172 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cadono calcinacci dal ponte della Sanità, i vigili del fuoco intervengono con l’autoscala

Un crollo di calcinacci si è verificato dalla volta del ponte del Rione Sanità, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che con una autoscala sono riusciti a salire fin sotto la volta e a spicconare il cornicione. La struttura è stata messa in sicurezza e la strada è stata riaperta. Inviata una relazione al Comune.
A cura di Pierluigi Frattasi
172 CONDIVISIONI
Immagine

 Cadono calcinacci dal ponte della Sanità. Paura nel Rione, ieri pomeriggio, a causa del distacco di alcune pietre dalla parte inferiore della volta del ponte. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, con due mezzi, e la polizia Municipale di Napoli. I vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere la volta grazie ad una autoscala. La parte interessata dal crollo è stata spicconata per sicurezza. Quindi, i vigili del fuoco, dopo aver verificato che non c'erano problemi di tipo infrastrutturale, hanno disposto al riapertura della strada. Una relazione dettagliata è stata inviata agli uffici tecnici delle Infrastrutture e dei Lavori Pubblici del Comune di Napoli. Il ponte del Rione Sanità era stato recentemente oggetto di un intervento di ristrutturazione da parte di Palazzo San Giacomo. L'infrastruttura, infatti, è stata inserita tra i ponti e viadotti di Napoli da rimettere a nuovo, dopo la caduta del ponte Morandi di Genova nel 2018. “Abbiamo chiesto un dossier dettagliato agli uffici tecnici – spiega Nino Simeone, presidente della commissione Infrastrutture – sullo stato del ponte della Sanità, dove ancora oggi transitano vetture e mezzi pubblici. Bisogna tenere alta la soglia di attenzione”. Proprio sul ponte della Sanità passerà anche il nuovo filobus R4 dell'Anm, per il quale si stanno installando i pali per l'alimentazione elettrica.

Il ponte della Sanità era già stato ristrutturato

Per rimettere a nuovo il ponte della Sanità, il Comune di Napoli, ha stanziato cifre consistenti. Complessivamente, Palazzo San Giacomo ha chiesto al ministero delle Infrastrutture, nel 2018, 23 milioni di euro per ristrutturare ponti e viadotti di Napoli. Diversi interventi sono già stati fatti. Oltre al ponte della Sanità, per esempio, sono stati ristrutturati il ponte della Tangenziale di Corso Malta, il Ponte dei Francesi su via Marina, il sottopasso Claudio a Fuorigrotta. Al Vomero, ad ottobre 2019, è stato rifatto il ponte di via Pigna-Camaldolilli. Al Corso Vittorio Emanuele è stato ristrutturato a febbraio 2020 il ponte di vico Sant'Antonio ai Monti, dopo la segnalazione di Fanpage.it sulle infiltrazioni d'acqua che perduravano da tempo. Tra gli altri ponti che necessitano di manutenzione, il ponte di via Pietro Castellino all'Arenella, per il quale la Municipalità ha previsto un intervento di 600mila euro, nonché il ponte di via Suarez-Conte della Cerra per altri 500mila euro.

172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views