video suggerito
video suggerito
Covid 19

Campania, Pensioni minime a 1000 euro: pagamento a maggio e giugno

La Regione Campania tra fine maggio e inizio giugno erogherà il contributo integrativo sulle pensioni minime fino a raggiungere i mille euro, per chi ha pensioni inferiori. Il bonus è relativo alle mensilità di marzo e aprile 2020. Si potranno comprare farmaci, pagare assistenza socio-sanitaria, consegne a domicilio della spesa, strumenti informatici, guanti e mascherine.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.436 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le pensioni minime a 1000 euro in Campania saranno pagate tra fine maggio e l'inizio di giugno. Si tratta del contributo integrativo all'assegno mensile sociale Inps, finanziato dalla Regione Campania per aiutare le fasce sociali più deboli ad affrontare l'emergenza Coronavirus e rientra nel piano straordinario da 604 milioni messo in campo dal Governatore Vincenzo De Luca. Nello specifico, le integrazioni saranno sulle pensioni minime dei mesi di marzo e aprile 2020. I destinatari sono i pensionati titolari di pensioni sociali e di assegni sociali. Chi tra questi ha una pensione inferiore a mille euro, riceverà il contributo per raggiungerli. È stato stimato che beneficeranno di questo contributo oltre 75mila pensionati in Campania. La Regione ha messo in campo 87.467.557 euro per questa misura.

Pensioni minime, il contributo pagato tra maggio e giugno

La Regione Campania ha confermato che il pagamento del contributo arriverà tra fine maggio e inizio giugno e sarà relativo alle mensilità di marzo e aprile 2020. Il bonus sulla pensione minima è automatico. Non bisogna fare nessuna richiesta. Lo chiarisce la stessa Regione nelle sue linee guida di presentazione dei pacchetti di sostegno. "Nei mesi di maggio e di giugno prossimi, a tutti i pensionati la Regione Campania erogherà un contributo tale da garantire i 1.000 euro al mese". Chi percepisce ad esempio 510 euro, per due mesi si vedrà compensare quella cifra con 490 in più. Poiché l’importo medio mensile erogato dall’Inps a questi soggetti è pari a 497 euro, la Regione Campania coprirà mediamente i restanti 503 euro. I nomi e le situazioni reddituali dei pensionati sociali sono già noti all'Inps.

Cosa si può comprare con l'integrazione della Regione

Anche se la Regione non spiega se e come farà controlli, ha disposto delle linee guida sulle spese possibili con questa integrazione alla pensione:  servizi di assistenza socio – sanitaria domiciliare;  servizi a domicilio per la consegna della spesa alimentare, l’acquisto medicinali, commissioni varie; acquisto di strumenti informatici o tecnologie per favorirne l'autonomia; acquisto di dispositivi igienico sanitari di protezione individuale.

1.436 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views