video suggerito
video suggerito

Caserta, “figli dati in pegno e mandati a lavorare per pagare i debiti con gli usurai”

“I figli dati in pegno e mandati a lavorare per pagare i debiti dei genitori con gli usurai”. La denuncia choc arriva dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, in un’intervista ad “Avvenire”. “Ci sono famiglie – afferma il rappresentante degli esercenti – che mandano i loro figli, le loro figlie a lavorare per saldare i debiti. Sono costrette ad accettare obtorto collo l’apparente ‘benevola’ richiesta”. De Simone riporta storie ascoltate da alcuni operatori economici.
A cura di Pierluigi Frattasi
120 CONDIVISIONI
Immagine

“I figli dati in pegno e mandati a lavorare per pagare i debiti dei genitori con gli usurai”. La denuncia choc arriva dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, in un'intervista ad “Avvenire”. “Ci sono famiglie – afferma il rappresentante degli esercenti – che mandano i loro figli, le loro figlie a lavorare per saldare i debiti. Sono costrette ad accettare obtorto collo l'apparente ‘benevola' richiesta”. De Simone riporta storie ascoltate da alcuni operatori economici.

“Non ho nomi da indicare – dice – ma dai racconti di molti operatori economici, schifati da quello che sta avvenendo, ho la certezza che il fenomeno dell'usura sia cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi mesi di chiusura totale e non si sia arrestato. Sono i figli a pagare spesso per le loro famiglie”. Quando i genitori strangolati dai debiti non riescono più a soddisfare le richieste degli usurai, dice il presidente della Camera di Commercio, “se ci sono figli o figlie in età da lavoro, legalmente, maggiorenni o minorenni, lo strozzino chiede al padre di impiegarli in un'azienda a lui vicina, ma non riconducibile alla sua persona. E in questo modo si paga il debito, se tutto va bene. Non oso immaginare altro”.

Il problema dell'usura è cresciuto anche durante il periodo del Coronavirus. Il lockdown ha bloccato quasi tutte le attività commerciali e imprenditoriali, ma ha lasciato spazio alla camorra, che ha sfruttato gli ingenti capitali a disposizione per investire sull'usura. Le forze dell'ordine, come ha spiegato a Fanpage.it il prefetto di Napoli, Marco Valentini, stanno monitorando la situazione e quali sono gli interventi di contrasto.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views