Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli.
in foto: Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli.

Tony Colombo è uno dei re della musica neomelodica napoletana. Nato a Ballarò, quartiere di Palermo, nel 1986, la sua carriera ha spiccato il volo proprio nella città partenopea dove conta centinaia di migliaia di fan. Lui, insieme alla moglie Tina Rispoli, a sua volta vedova di un ex boss di camorra, Gaetano Marino, è il protagonista di "Camorra Entertainment", l'inchiesta video a puntate realizzata dal team Backstairs di Fanpage.it: nel mirino delle nostre telecamere c'è la rete di relazioni del management del cantante siciliano, le società inesistenti, il business delle serate e dei matrimoni. Ecco tutto quello che c'è da sapere su Tony Colombo, il suo chiacchierato matrimonio con Tina Rispoli e il business oscuro dietro i suoi concerti.

Tony Colombo da Palermo a Napoli nel segno di Mario Merola

Classe 1986, Antonino Colombo nasce e vive per i primi anni della sua vita nel quartiere Ballarò di Palermo, in Sicilia. Diventerà Tony solo dopo il suo incontro con Mario Merola, che, dopo aver duettato con lui sulle note di "Cient'ann" durante un concerto che aveva tenuto sempre a Palermo nel 1993 così decise di battezzarlo artisticamente. La sua è una carriera partita che era un solo bambino: a 7 anni incide il suo primo lavoro discografico dal titolo "A' villeggiante", riuscendo a vendere 23mila copie, poi a 9 inizia la sua prima tournée in Europa. Ancora, nel 1995 partecipa al Forum di Assago a Milano come unico cantante neomelodico, dove riesce ad attirare l'attenzione della platea. Nel 2001 riceve il premio "rivelazione dell'anno" consegnato dal sindaco di Palermo e nel 2002 arriva in semifinale all'accademia della canzone di Sanremo con la canzone "L'anima". Il suo successo appare irrefrenabile. Ma il suo sogno è arrivare a Napoli.

La consacrazione di Tony Colombo a re dei melodici

La carriera di Tony Colombo procede a gonfie vele. A soli 21 anni, nel 2007 riceve il premio come "Miglior interprete neomelodico" e nel 2008 pubblica il DVD "Il cuore" in un concerto che si è tenuto al Teatro Golden di Palermo registrando il tutto esaurito. Ma la consacrazione definitiva avviene nel 2010, quando si esibisce nella piazza Mercato di Napoli davanti 30mila persone presentato da Aida Yespica. Nel 2010 firma il suo primo contratto con la casa discografica Warner Music Italy. Da lì il suo successo è in discesa, non solo a livello discografico. Anche in tv diventa un personaggio dopo la sua partecipazione al programma Ballando con le Stelle nel 2014. Tra le sue hit più famose c'è indiscutibilmente il singolo "Ti aspetto all'altare", uscito il 20 aprile 2018, registrando più di 23 milioni di visualizzazioni ed entrando a far parte del primo posto in tendenza su YouTube.

Il matrimonio con Tina Rispoli e le polemiche sul flash mob

A far parlare di Tony Colombo è anche e soprattutto la sua vita privata. Dopo essere stato sposato con Luana La Rosa, figlia del suo ex produttore, per quasi dieci anni ed aver avuto da lei tre figli, nel gennaio 2017 Tony rende pubblica sulla sua pagina Facebook la nuova relazione con Tina Rispoli, 43 anni e vedova di Gaetano Marino, un boss degli scissionisti di Secondigliano ucciso nel 2012 sulla spiaggia di Terracina. Il loro sogno d'amore viene coronato con una cerimonia finita anche sulle tv nazionali tenutasi il 28 marzo 2019. Il corteo nuziale, con carrozze e giocolieri, ha inoltre causato gravi disagi alla circolazione, oltre allo slittamento di un convegno anti-camorra. A precedere la cerimonia al Maschio Angioino, invece, era stato un vero e proprio concerto, un flash mob non autorizzato, in Piazza del Plebiscito. Le autorità della città partenopea, capitanate dal sindaco De Magistris, avevano immediatamente preso le distanze dall'evento, annunciando multe e sanzioni per i due novelli sposi. Tuttavia, solo pochi giorni fa, il 9 ottobre, è scattata una maxi inchiesta proprio sulle sfarzose nozze della coppia: ben 9 sono gli indagati. Oltre al cantate, tra questi figurano anche Claudio de Magistris, fratello del primo cittadino Luigi, due ufficiali della Polizia Municipale, tre vigili urbani, una staffista della segreteria del sindaco e una dipendente dell'amministrazione comunale.

Tony Colombo e Tina Rispoli protagonisti di Camorra Entertainment

 

Tony Colombo e sua moglie Tina Rispoli sono i protagonisti di Camorra Entertainment, la video inchiesta a puntate realizzata dal team Backstairs di Fanpage.it sul lato oscuro dei neomelodici. Attraverso ricerche durate 10 mesi, condotto tra Napoli, Roma, Milano e la Sicilia, il lavoro giornalistico fa emergere per la prima volta uno spaccato approfondito della vita del cantante. Gli inizi, quando Antonino Colombo, nato nel 1986 nel quartiere Ballarò di Palermo sognava di diventare cantautore fin dall'infanzia fino ai giorni nostri, quando a gestire la sua immagine c'è la Genesis Group, una agenzia di comunicazione con sede a Milano il cui amministratore delegato è Agostino Iacovo, 40enne di Cetraro, già condannato a 4 anni e 7 mesi di reclusione in primo grado (poi assolto in cassazione), oltre ad essere imputato in una maxi inchiesta denominata Camaleonte.

Invia la tua segnalazione
al team Backstair