video suggerito
video suggerito
Covid 19

Col mare pulito nel Golfo di Napoli arrivano anche i delfini: avvistati al largo di Nisida

Le acque del Golfo di Napoli sono irresistibili anche per i delfini, che stamattina hanno deciso di farsi una bella nuotata nello specchio d’acqua antistante Coroglio e Posillipo. Il branco di simpatici cetacei si è aggirato tra l’isola di Nisida e il promontorio di Capo di Posillipo, ripreso in un video della Guardia di Finanza.
A cura di Pierluigi Frattasi
22.917 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le acque del Golfo di Napoli sono irresistibili anche per i delfini, che stamattina hanno deciso di farsi una bella nuotata nello specchio d'acqua antistante Coroglio e Posillipo. Il branco di simpatici cetacei si aggira tra l'isola di Nisida e il promontorio di Capo di Posillipo. Poco distante c'è un'imbarcazione della Guardia di Finanza che si trova in mare per i consueti controlli. I delfini non si spaventano, anzi, salgono in superficie a salutare i militari delle fiamme gialle. Uno ad uno, spunta fuori dall'acqua un'intera famigliola di delfini. Uno spettacolo mozzafiato in tempi di Coronavirus, reso ancora più eccezionale dalla particolare limpidezza del mare in questi giorni, con molte imbarcazioni, navi e traghetti fermi a causa dei limiti agli spostamenti per il Covid-19. Le acque di Posillipo, in particolare, come si vede da diversi video e immagini riprese dai cittadini, sono molto più trasparenti e luminose del solito. Si possono distinguere, infatti, nitidamente i contorni dei fondali e vedere sguazzare anche i pesci. La passeggiata dei delfini al largo di Nisida, un posto non insolito per gli avvistamenti dei cetacei, è avvenuta questa mattina. Si tratta di una delle prime visite quest'anno dei delfini a Napoli, un buon segno che lascia ben sperare tanti napoletani.

"Immagini fantastiche, sembra un documentario"

"Con la quarantena – scrive il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli – la natura ritorna a splendere. Branco di delfini al largo di Nisida. Uno spettacolo che sembra preso da una scena di un film eppure è accaduto qui. Dopo l'emergenza sanitaria dobbiamo imparare a rispettare e a convivere con la natura. L’emergenza sanitaria legata all’epidemia del Covid-19 non ha portato soltanto problematiche e sofferenze ma anche fatto respirare la natura. Il fermo alla quasi totalità delle attività umane, industriali e commerciali, deciso dal Governo e dalla Regione Campania per contenere i contagi da Coronavirus, ha fatto in modo che l’ambiente e l’atmosfera potessero rigenerarsi e così anche nel territorio napoletano la natura ha riacquistato molto splendore. Anche zone come Varcaturo, Licola ed il Villaggio Coppola, mostrano un mare pulito e cristallino ma lo spettacolo più bello arriva da Nisida. Quella dei delfini – conclude l'esponente ambientalista – sembra una scena presa da un film o da un documentario, qualcosa di molto bello e che vorremmo vedere sempre più spesso. Accade che senza la presenza inquinante dell’uomo la natura si riappropria di ciò le è stato rubato, ritorna a splendere. Basti guardare a cosa sta accadendo a Varcaturo, a Pinetamare o Licola, dove il mare appare sempre più bello e le acque tornano ad essere limpide. Quando l’emergenza sanitaria e via via riprenderanno tutte le attività si ritornerà nelle stesse condizioni di prima? Sì, e peggioreranno se non mutiamo radicalmente mentalità e modus operandi, dobbiamo rispettare la natura e conviverci e non pensare di dominarla".

22.917 CONDIVISIONI
32835 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views