Contagi Covid-19 al Vomero e Pozzuoli, la Regione Campania: “Focolai superati”
Contagi al quartiere collinare del Vomero a Napoli e nell'ospedale La Schiana e nella città di Pozzuoli. Qualche giorno dopo l'ondata di tamponi Covid-19 positivi, la Regione Campania, che attraverso il presidente Vincenzo De Luca aveva lanciato l'allarme torna sui suoi passi e parla di "situazione sotto controllo". Cosa è successo nei focolai di Pozzuoli e del Vomero lo spiega proprio De Luca durante la sua diretta Facebook di oggi per fare il punto sull'emergenza Coronavirus.
"Al Vomero abbiamo registrato un cluster epidemico di contagi all'interno di qualche condominio, evidentemente qualche famiglia non ha osservato le norme di distanziamento. Quando ti trovi nel giro di 48 ore positivi concentrati nello stesso condominio o nello stesso nucleo familiare qualcosa non va A Pozzuoli invece abbiamo registrato qualche leggerezza di troppo nell'organizzazione dell'ospedale. La situazione è del tutto sotto controllo, in entrambi i casi. Oggi questi focolai li abbiamo superati".
Intanto, mentre al Vomero – dove invece il sindaco di Napoli Luigi De Magistris aveva smentito da subito l'esistenza di focolai, polemizzando col presidente della Regione in maniera molto dura, la gente è sotto tensione temendo contagi anche se il quartiere è pressoché deserto e si esce solo per la spesa o per andare in farmacia, a Pozzuoli continuano le polemiche sulla gestione dell'ospedale flegreo, giudicata inadeguata rispetto alla gestione di malati Covid-19 estremamente contagiosi". Al Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, si sono verificati infatti la bellezza di 35 contagi tra medici, infermieri e pazienti.