Comuni campani in quarantena, carabinieri consegnano farmaci nell’Arianese
Nei comuni dell'Arianese, ad Avellino, i carabinieri della compagnia locale si stanno occupando della consegna a domicilio dei farmaci oncologici e salvavita. Si tratta di una delle attività eseguite dall'Arma, che oltre ai piano di controllo, predisposti per verificare il rispetto delle ordinanze anti diffusione Covid-19, sono impegnati anche sul fronte del sostegno e del supporto alla popolazione, che in un periodo di forti limitazioni degli spostamenti si trova ad affrontare delle grosse difficoltà come, appunto, il reperimento dei farmaci; la zona è quella nei dintorni di Ariano Irpino, in quarantena per coronavirus così come disposto anche per i comuni salernitani di Sala Consilina, Caggiano, Polla e Atena Lucana.
In questi giorni sono molte le richieste di aiuto e di assistenza che stanno arrivando ai centralini delle forze dell'ordine, e non tutte sono legate alla criminalità: molti hanno bisogno anche di supporto per le commissioni e per le faccende di tutti i giorni, o anche solo di una voce amica che possa raccogliere i loro sfoghi e rincuorarli. In quest'ottica il Comando Provinciale di Avellino sta effettuando, affiancandole ai servizi di monitoraggio e controllo delle strade, anche attività di informazione e sensibilizzazione per far comprendere a tutti l'esigenza di rispettare il decreto e di restare quanto più possibile in casa in modo da evitare l'ulteriore diffusione del virus Sars-Cov-2.
Sulla stessa linea anche le azioni intraprese dagli altri Comandi Provinciali. A Napoli, nei giorni scorsi, i carabinieri di Chiaia sono intervenuti in aiuto di un anziano disabile che, bloccato in casa, non era in grado di usare Internet per prenotare la spesa online; se n'era occupato il comandante di stazione, che aveva effettuato l'ordine al suo posto e aveva poi fatto consegnare le buste da un carabiniere.