237 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Campania: contagi e i morti oggi 12 giugno: bollettino ufficiale

La giornata di analisi in Campania si chiude con zero nuovi positivi su 4.115 tamponi. In totale in Campania sono state contagiate dall’inizio dell’epidemia 4.608 persone; il precedente totale, di 4.830, è stato rettificato oggi dopo i controlli incrociati con i dati delle Asl: molti dei tamponi in attesa dei verifica erano dei doppioni, effettuati sulla stessa persona, ed erano stati contati due volte.
A cura di Redazione Napoli
237 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi, 12 giugno, sono stati analizzati in Campania 4.115 tamponi, di questi nessuno è risultato positivo. Resta quindi di 4.608 il numero dei contagiati in regione dall'inizio dell'epidemia e di 234.666 quello dei tamponi analizzati. Nelle ultime 24 ore sono guarite 35 persone, portando il totale a 3.832 (di cui 3.819 totalmente guariti e 13 clinicamente guariti), e non ci sono stati decessi (totale 430).

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Campania ha rettificato il numero dei contagiati totali in Campania, che ieri era stato indicato in 4.838; in realtà le verifiche dei dati di tutte le Asl hanno fatto emergere che molti tamponi di quelli ancora in verifica erano stati conteggiati seppur relativi alla stessa persona, creando quindi dei doppioni (due tamponi che indicavano la positività di una sola persona); il totale dei contagiati è passato quindi a 4.608, che resta inalterato visti i zero nuovi positivi di oggi.

Meno contagiati in Campania: molti tamponi erano "doppioni"

In sostanza, l'errore è legato al problema di notifica dei tamponi positivi: ogni volta che un test indica il contagio da coronavirus, l'esito viene inviato alla Regione Campania, che quindi lo conteggia come un +1. Il problema nasce quando lo stesso paziente viene sottoposto a più tamponi, perché magari trasferito in una nuova struttura ospedaliera o perché il secondo è di verifica e non viene correttamente indicato; in casi del genere, quando la notifica della positività viene inviata alla Regione, il risultato viene inserito nel conteggio complessivo che appare però così falsato.

Da qui, le verifiche dell'Asl sui nominativi: è stato appurato che molti dei tamponi erano "doppioni", corrispondevano cioè alle stesse persone che erano state sottoposte al test due volte. Incrociando i dati di tutte le Asl la Regione ha sfoltito il numero dei contagiati complessivi "sottraendone" oltre e arrivando quindi al complessivo di 4.608 persone.

Guariti, deceduti e ricoverati in Campania

  • Ricoverati con sintomi: 61 (-13)
  • Ricoverati in terapia intensiva/sub-intensiva: 2 (=)
  • In isolamento domiciliare: 283 (-251)
  • Attualmente positivi: 346 (-264)
  • Guariti: 3.832 (+35)
  • Deceduti: 430 (=)
  • Contagiati: 4.608 
  • Nuovi positivi: 1

Coronavirus Campania, i contagi provincia per provincia

  • Provincia di Napoli: 2.635 (di cui 1.006 Napoli Città e 1.629 Napoli provincia)
  • Provincia di Salerno: 689
  • Provincia di Avellino: 548
  • Provincia di Caserta: 470
  • Provincia di Benevento: 209
  • Altri in fase di verifica Asl: 57

Il nodo principale resta quello degli asintomatici, che non sono attualmente censiti se non ad Ariano Irpino, dove è stato eseguito il test sierologico su quasi tutta la popolazione (l'adesione era a base volontaria) e dove da due giorni non ci sono più pazienti affetti da coronavirus ricoverati nell'ospedale Sant'Ottone Frangipane. Tra gli asintomatici anche uno degli ultimi positivi risultati, un ragazzo di 17 anni di San Giorgio a Cremano, che ha scoperto di essere stato contagiato dopo il test sierologico eseguito insieme alla famiglia; a Fanpage.it il padre ha raccontato delle ripercussioni sulla vita del giovane, accusato di avere diffuso volontariamente il contagio: sebbene nessuno dei suoi amici sia risultato positivo e lui stesso sia rimasto in casa appena avuto il test del tampone, ha ricevuto anche delle minacce telefoniche.

Immagine
237 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views