In Campania i nuovi positivi sono 27. Emerge dall'analisi dei 775 tamponi analizzati nella giornata di ieri nei laboratori regionali. Complessivamente sale quindi a 4.746 il numero dei contagiati dall'inizio dell'epidemia e a 293.368 quello dei tamponi analizzati. I dati sono stati diffusi dall'Unità di Crisi della Regione Campania e dalla Protezione Civile nazionale; nelle ultime 24 ore si registra la guarigione di una persona, risultata clinicamente guarita, ovvero diventata asintomatica ma ancora in attesa del secondo tampone negativo consecutivo (complessivamente sono 4.087, di cui 4.086 totalmente guariti e uno clinicamente guarito), mentre resta fermo a 432 il numero dei deceduti.

In Campania bisogna dallo scorso 7 maggio i nuovi positivi scoperti in un giorno non avevano mai superato i 20, fatta eccezione per il 29 giugno, quando erano stati 24 ma il conteggio aveva incluso anche quelli del focolaio di Mondragone. Nelle ultime 48 sono inoltre emersi 9 casi di positività di 3 comuni dell'Irpinia e altre 2 persone, residenti in un quarto comune, sono in attesa del secondo tampone per accertare la positività; la situazione è sotto stretto monitoraggio, si teme la nascita di nuovi focolai in regione dopo quello di Mondragone. Tutti i casi sarebbero "di importazione", ovvero ad essere state contagiate sarebbero persone di recente rientrate in Italia dall'estero.

A Mondragone 75 positivi in due settimane

Nel focolaio di Mondragone, nella mini zona rossa dei palazzi ex Cirio, sono 75 i positivi su oltre 700 tamponi effettuati: un solo guarito finora. Nelle scorse ore la Regione Campania ha modificato le linee guida per l'utilizzo dei mezzi pubblici regionali e locali: rimane ancora in vigore l'obbligo di indossare le mascherine, ma non ci sarà più il distanziamento sui mezzi (sarà però necessario osservarlo nelle stazioni, alle fermate e nelle aree di servizio) a partire dal 9 luglio prossimo.

Coronavirus in Campania: guariti, decessi e ricoveri

  • Ricoverati con sintomi: 42 (+6)
  • Ricoverati in terapia intensiva/sub-intensiva: 0 (=)
  • In isolamento domiciliare: 185 (+20)
  • Attualmente positivi: 227 (+26)
  • Guariti: 4.087 (+1)
  • Decessi: 432 (=)