Gli aggiornamenti sui contagiati da Coronavirus a Napoli e in Campania dell’8 marzo
Continua a salire, così come per il resto d'Italia, il numero di positivi al Covid-19. Oggi domenica 8 marzo l'Unità di Crisi della Protezione civile della Regione Campania comunica che nel pomeriggio di oggi sono stati esaminati 57 tamponi e che di questi 14 sono risultati positivi. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. Si aggiungono, così, a quelli esaminati in mattinata e pari a 68 tamponi, di cui 12 sono risultati positivi. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. Il totale di positivi in Campania è di 115.
Salgono a 37 i pazienti ricoverati nell'ospedale Cotugno per Covid19. Le loro condizioni sono tendenzialmente stabili. Di questi 37, 5 pazienti sono intubati e ricoverati in Terapia intensiva. Le loro condizioni sono "stabili nella loro criticità". Altri 6 pazienti, sempre dei 37, sono sottoposti a ossigenoterapia. Oggi si è avuta peraltro notizia di un'altra vittima, una ultraottantenne di San Prisco, in provincia di Caserta, che si somma all'uomo – già afflitto da varie patologie – di Mondragone, deceduto nei giorni scorsi. I casi accertati per provincia sono: 45 a Napoli, 28 a Caserta, 15 a Salerno, 4 a Benevento e 3 ad Avellino, mentre i sei di oggi sono in corso di aggiornamento.
Sul fronte ordinanze: la Regione Campania ha chiesto e ottenuto dalle prefetture, attraverso le Polizie Locali e i carabinieri, controlli a tappeto: "Nella nottata di ieri, sabato notte, i baretti della zona della movida a Napoli e i centri storici delle principali città campane erano gremiti di ragazzi ammassati l'uno sull'altro. Non guarderemo in faccia a nessuno, se continua così". E infatti in serata i localini hanno chiuso i battenti.