video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il volto del medico Ascierto dipinto da Jorit all’asta: ricavato agli ospedali

Il volto del dottor Paolo Ascierto realizzato dallo street artist napoletano Jorit Agoch va all’asta: il ricavato servirà a finanziare la ricerca scientifica dell’istituto Pascale di Napoli e per sostenere gli ospedali della Lombardia. L’asta durerà per l’intero periodo di emergenza coronavirus.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.254 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Va all'altra il dipinto del volto del dottor Paolo Antonio Ascierto realizzato dallo street artist napoletano Jorit Agoch: solo pochi giorni fa era stato lo stesso artista a mostrare il volto dell'oncologo originario di Solopaca su Instagram, con tanto di didascalia "Difendiamo e miglioriamo il servizio sanitario pubblico nazionale". Il dottor Ascierto è infatti attualmente a capo dell'equipe medica che ha richiesto la sperimentazione ufficiale del farmaco Tolicizumab, già utilizzato contro l'artrite reumatoide, per la cura dei casi più gravi di coronavirus.

Il volto di Paolo Antonio Ascierto ha anche i tradizionali "segni sul volto", firma e marchio dello stesso Jorit, che in diverse interviste aveva spiegato di applicare in tutte le sue opere perché rappresentano "il simbolo dell'unità opposta alla singolarità". Ma ora il dipinto, oltre a rendere omaggio al medico che ha richiesto la sperimentazione ufficiale del  farmaco Tolicizumab contro il coronavirus, avrà anche un'altra funzione: quella di raccogliere fondi per gli ospedali napoletani e lombardi. Il dipinto andrà infatti all'asta su internet e, con il ricavato dalla sua vendita, si provvederà a finanziare la ricerca scientifica dell'istituto Pascale di Napoli, dove lavora Ascierto, ma anche per sostenere gli ospedali della Lombardia, messi a dura prova dall'emergenza coronavirus. L'asta è online sul sito Blindarte.com: il versamento diretto ha un conto dedicato per il Pascale (IT86 I 03069 03568 10000 03000 08) ed un altro per i nosocomi lombardi (IT76 P030 6909 7901 0000 0300 089). L'asta, inoltre, sarà aperta per tutto il periodo di emergenza coronavirus.

1.254 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views