In Campania 20 posti letto in ospedale per i pazienti Covid della Lombardia
La Sanità Campania ha messo a disposizione 20 posti letto per i pazienti lombardi, per aiutare la il sistema sanitario della Lombardia ad affrontare il picco di casi di coronavirus che si sono registrati in questi giorni, col numero che appare destinato a salire velocemente. Lo ha annunciato il presidente Vincenzo De Luca, dopo un incontro con i responsabili della sanità campana durante il quale è stata verificata la disponibilità di posti letto nei reparti di Terapia Intensiva ordinaria al netto delle esigenze di cura dei pazienti campani e tenendo conto della possibilità che anche in Campania possano essere necessari posti di degenza per la possibile evoluzione del problema coronavirus.
"La Campania, rispondendo alla sollecitazione del ministero della Salute – si legge nel comunicato diffuso dalla Regione – metterà a disposizione come atto di solidarietà nei confronti della Lombardia 20 posti letto al fine di decongestionare gli ospedali lombardi. Inoltre si mette a disposizione una struttura residenziale per i familiari eventualmente impegnati ad accompagnare i pazienti". "Consideriamo questo – ha aggiunto il presidente De Luca – un atto doveroso di solidarietà e responsabilità nazionale".
Attualmente in Campania i casi di coronavirus sono 22, compresi gli ultimi cinque dei tamponi positivi registrati nelle scorse ore all'ospedale Cotugno di Napoli e per i quali è attesa la conferma da parte dell'Iss. I sindaci di Cesa e di Aversa hanno diffuso un appello a rivolgersi al proprio medico a chiunque si trovasse nella discoteca Magazzini Fermi di Aversa lo scorso 22 febbraio: a quella serata aveva partecipato anche il 30enne di Cesa risultato positivo.