80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Da Posillipo a Procida, strane macchie nel mare di Napoli”: la denuncia

Strane macchie striate stanno comparendo nel Golfo di Napoli, da Posillipo a Procida. È quanto denuncia, su Facebook, il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli: “Inciviltà e sversamenti tossici stanno rovinando la qualità del nostro mare. Abbiamo inviato segnalazione all’Arpac”.
A cura di Valerio Papadia
80 CONDIVISIONI
Immagine

Strane macchie striate, di dubbia provenienza, stanno comparendo nelle acque del Golfo di Napoli, da Posillipo a Procida. È quanto denuncia su Facebook il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, che posta un video del mare inquinato e scrive, insieme al portavoce di Verdi in Campania, Vincenzo Peretti: "Diversi cittadini ci hanno inviato delle segnalazioni circa uno strano fenomeno che si sta verificando all’interno del golfo di Napoli e che può essere evinto con facilità percorrendo il tratto di costa a bordo di un aliscafo o di un traghetto. Il mare è invaso da una serie di macchie striate che si estendono da Posillipo fino al canale di Procida. Una situazione che, a nostra memoria, non si era mai verificata in passato ma che è pienamente rappresentativa degli effetti causati da inciviltà e sversamenti tossici". "Abbiamo inviato una segnalazione all’Arpac. Chiederemo all’assessore regionale all’ambiente di attivare una task force con l’agenzia e la Capitaneria di Porto per monitorare gli scarichi a mare" concludono i due.

Un fenomeno molto simile quello che si è verificato anche nella acque di Punta Campanella, area marina protetta a cavallo tra Massa Lubrense e Positano, tra le province di Napoli e Salerno. Come denunciato, sempre a mezzo social, proprio dal Parco Marino di Punta Campanella, in mare è comparsa un'ampia chiazza scura: si tratterebbe di carburante, gasolio per l'esattezza, sversato illegalmente in mare, come denunciato dall'ente marino su Facebook.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views