669 CONDIVISIONI
Opinioni
Covid 19

De Luca e Polizia, ma il divieto di assembramenti vale solo per noi o anche per Salvini?

A Mondragone oggi, lo dicono video e foto, è andato in scena un assembramento dei peggiori: in barba alle normative anti-contagio da Coronavirus Matteo Salvini e i suoi supporter senza mascherina e senza alcun controllo, nonostante la massiccia presenza di forze dell’ordine. Ma le regole dei dpcm e delle ordinanze di Vincenzo De Luca valgono solo per i comuni mortali o anche per il leader della Lega Nord?
669 CONDIVISIONI
Assembramento con Salvini a Mondragone / foto Izzo
Assembramento con Salvini a Mondragone / foto Izzo
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ma per Matteo Salvini valgono le stesse leggi e le stesse disposizioni che valgono per gli altri cittadini della Campania? Oggi a Mondragone, lo testimoniano numerose immagini  – questa è del fotoreporter casertano Giovanni Izzo – decine di persone si sono accalcate per un selfie con il leader della Lega Nord, tutte senza mascherina protettiva. Per mesi la polizia ha fermato persone e multato altre che non indossavano le mascherine o che creavano assembramenti, per mesi il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha attaccato e dileggiato chi non indossava il dispositivo di protezione («i cinghialoni», il «lanciafiamme»).

In Campania oltre alle leggi dello Stato, ovvero ai Dpcm in tema Coronavirus, vigono alcune ordinanze regionali in materia anti-contagio. Una è del 20 giugno ed è il «richiamo all’osservanza delle disposizioni vigenti in tema di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e raccomandazioni in materia di ripresa delle attività lavorative in presenza». Si tratta dell'atto con cui la Regione Campania ha reso facoltativa la mascherina all'aperto. Facoltativa sì, ma con chiare prescrizioni ed eccezioni, valide fino al 14 luglio 2020:

  1. rispetto del divieto di assembramenti;
  2. di indossare la mascherina su tutti i mezzi di trasporto pubblico, di linea e non di linea, nonché in tutti gli ambienti al chiuso nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, ivi compresi gli uffici, gli esercizi commerciali, i circoli e luoghi di intrattenimento;
  3. di portare comunque con sé la mascherina anche nei luoghi all'aperto e di indossarla in mancanza delle condizioni per assicurare  continuativamente il mantenimento della distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro, e in ogni caso nei luoghi e spazi affollati, nei quali la distanza interpersonale di almeno 1 metro non sia assicurata.

La fotografia (ce ne sono tante altre) è chiarissima: quasi nessuno ha la mascherina, sicuramente si tratta di un assembramento. Fatto poi, dove? Ma ovvio, a Mondragone, dove al momento c'è l'unica zona rossa Covid-19 della Campania. Oggi Salvini è arrivato nel Casertano blindato da quasi cento tra poliziotti e carabinieri, nessuno si è preso la briga di evitare questa ammuina? Nessuno ha controllato che le persone avessero la mascherina di protezione in un assembramento? Il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto dov'era?

669 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views