De Luca in diretta: “Ritorni in Campania, eravamo preoccupati, situazione sotto controllo”
Vincenzo De Luca, presidente della giunta regionale della Campania, parla inusualmente in diretta Facebook di martedì (di solito la sua diretta web è settimanale, ogni venerdì pomeriggio): "Ritengo opportuno darvi una informazione sulla giornata di ieri, 4 maggio, sui ritorni in Campania – afferma -. Eravamo preoccupati ma grazie a Dio la situazione è sotto controllo, nessun problema particolare". Il governatore della Campania snocciola i dati: controlli su 2.000 persone arrivate su auto, aerei, treni e fra questi 15 persone che avevano la temperatura superiore a 37,5 gradi. "Abbiamo fatto 320 test rapidi per un primo screening. Poi le verifiche con 19 tamponi, ad oggi 17 sono negativi e attendiamo il risultato di altri 2 tamponi. Abbiamo registrato alle Asl 600 persone che ora sono in isolamento per 2 settimane, cui cercheremo di fare i tamponi per ridurre i loro tempi di quarantena. Proseguiremo coi controlli".
Da lunedì 11 maggio riaprono le isole: Ischia, Capri, Procida
I checkpoint sono ad Aversa, Caserta, Villa Literno, nelle stazioni di Caserta, Benevento e Napoli, ai caselli Napoli Nord, Caserta Nord e Sud, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Caianello, Avellino Est e Ovest, Baiano, San Severino, Grottaminarda, Lacedonia, Vallata". Da lunedì 11 maggio saranno consentiti gli ingressi sulle isole del Golfo: Capri, Ischia, Procida. A Castel Volturno sono state date indicazioni per moltiplicare i controlli sui migranti che sono andati a lavorare. Su quest'argomento senza mai citarlo De Luca attacca Matteo Salvini: "Qualche irresponsabile ha cercato di fare polemica". "Stiamo facendo controlli ossessivi per assicurare a tutti una maggiore serenità. L'uso della mascherina, lo ricordo, è obbligatorio – afferma De Luca -. Se rispettiamo le regole riprendiamo presto le nostre attività. La Campania sta andando verso la normalità".
Domenica scorsa De Luca era stato ospite a Che Tempo che Fa da Fabio Fazio e a parte il siparietto botta-e-risposta col conduttore genovese, ribattezzato ‘fratacchione' aveva illustrato in tv il piano di distribuzione delle mascherine di protezione per i bambini e il monitoraggio della situazione contagi alla luce dell'allentamento delle misure di contenimento, scattato lunedì 4 maggio, la cosiddetta Fase 2, che culminerà, il 18 maggio, con un vertice durante il quale sarà analizzata la situazione epidemiologica e si deciderà se continuare con le misure di allentamento della morsa o, viceversa, nel caso di ripresa dei contagi di Covid-19, di nuova chiusura.