Dramma a Pozzuoli: bimba nata da 40 giorni stroncata da un infarto
Un vero e proprio dramma quello che ha colpito la comunità di Pozzuoli, nella provincia di Napoli, dove una bambina nata soltanto 40 giorni fa è deceduta all'ospedale Santa Maria delle Grazie nella giornata di ieri, lunedì 9 luglio. A rendere noto l'accaduto, attraverso un comunicato stampa, è l'Asl Napoli 2 Nord, che ha competenza sulla città flegrea. "Nella giornata di lunedì 9 luglio
alle 19.44, accompagnata dai familiari, è giunta presso il Pronto Soccorso dell'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli una bambina di 40 giorni gia' in arresto cardiaco – si legge nel comunicato -. I sanitari del Pronto Soccorso sono intervenuti immediatamente con le manovre di rianimazione anche con il supporto di tre anestesisti rianimatori e di due pediatri. Le operazioni di soccorso sono durate per oltre un'ora, facendo sperare per un attimo che la bambina potesse superare la crisi. Durante le manovre di rianimazione, tuttavia, si è verificato un nuovo arresto cardiaco estremamente grave a seguito del quale ogni intervento salvavita dei rianimatori si è rivelato inutile".
Come si legge ancora nel comunicato, i sanitari dell'ospedale della città flegrea hanno chiesto che sul corpo della bambina venga effettuata l'autopsia affinché si possa verificare l'esistenza di eventuali patologie congenite. Stando a quanto si apprende, pare che la bambina fosse nata, 40 giorni fa, in una struttura ospedaliera di Napoli. Tutto il personale del nosocomio e dell'Asl Napoli 2 Nord ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia della vittima.