Ecco la stazione Centro Direzionale della Linea 1 della metro di Napoli: pronta nel 2020
Sono pochi i tasselli che mancano al completamento definitivo della Linea 1 della metropolitana di Napoli per coprire in maniera capillare tutta la città, si spera in una maniera più efficiente di quella odierna. Tra i pezzi mancanti del puzzle c'è la stazione Centro Direzionale, che potrebbe essere inaugurata – si parla, chiaramente, del taglio del nastro – già entro la fine dell'anno e dovrebbe entrare in funzione a partire dal 2020, anche se non ci sono indicazioni su una data esatta. Realizzata dallo studio di architetti Embt, il progetto della stazione Centro Direzionale risale al 2005, mentre il cantiere è stato aperto definitivamente quasi 10 anni dopo, nell'estate del 2014. La stazione sorge al centro dell'Isola F e si contraddistingue per un caratteristico tetto a onde. Proprio sul tetto ci sarà un ritratto del poeta Virgilio a opera dell'artista Jorge Rodriguez-Gerada.
Insieme alla stazione Centro Direzionale, per quanto riguarda la Linea 1 della metro mancano all'appello anche le stazioni di Duomo e di Capodichino. La prima, che sorge in piazza Nicola Amore, al centro storico di Napoli, doveva essere inaugurata entro la fine del 2019, stando alle ultime notizie, ma non si sa ancora nulla in merito. Progettata da Massimiliano Fuksas e Doriana Mandrelli, la stazione Duomo è già considerata tra le più belle del mondo, se non la più bella, con la sua cupola di vetro che ne sormonta l'ingresso.
All'appello manca anche la stazione di Capodichino, che servirà invece l'aeroporto cittadino: i lavori sono iniziati nell'aprile del 2019. Da quanto si apprende, la stazione dovrebbe entrare in funzione, con il servizio navetta per lo scalo aeroportuale, nel 2022, per poi entrare in funziona e pieno regime a partire dal 2024.