Elezioni: i candidati Pd in Campania. Ci sono Alfieri a Salerno e De Luca jr. a Caserta
Dopo settimane di speculazioni il risiko del Partito Democratico per sistemare i candidati nelle caselle dei collegi e delle circoscrizioni in vista delle elezioni parlamentari si è conclusa con diverse sorprese. Alla fine, l’uomo delle “fritture di pesce”, l’ex sindaco di Agropoli Franco Alfieri l’ha spuntata e sarà candidato nel suo collegio uninominale di riferimento. A Salerno non sono stati ricandidati né Sabina Capozzolo, che pure è la responsabile nazionale del Pd per l’agricoltura, né Simone Valiante.
Per la Camera dei Deputati, nella circoscrizione plurinominale napoletana il capolista, come previsto, è Paolo Siani. Nella provincia Sud è il consigliere regionale Lello Topo, che l’ha spuntata sul segretario regionale del partito Assunta Tartaglione, al numero due. Nella circoscrizione Benevento-Avellino c’è il sottosegretario alle infrastrutture Umberto Del Basso de Caro, a Salerno il ministro degli Interni Marco Minniti. Capolista a Caserta è, a sorpresa, Piero De Luca, il salernitanissimo figlio del governatore regionale. Al Senato Stefano Graziano guiderà la lista nella maxicircoscrizione Caserta – Avellino – Benevento, mentre Matteo Renzi sarà capolista a Napoli davanti agli uscenti Valeria Valente e Massimiliano Manfredi. Il capogruppo del Pse nel Parlamento Europeo Gianni Pittella guiderà il collegio di Salerno – Napoli Sud davanti agli uscenti Angelica Saggese ed Enzo Amendola.
La battaglia vera però, è stata per i collegi uninominali, che però i sondaggi danno quasi tutti per persi. Dunque, in molti casi, i big hanno lasciato spazio ad esponenti del territorio. A Giugliano è candidato Giuseppe Pellegrino; a Nola il sindaco di Casamarciano Andrea Manzi; ad Acerra quello di San Vitaliano Antonio Falcone; a Casoria il consigliere regionale Nicola Marrazzo. A Napoli città i quattro collegi vedranno in campo Paolo Siani, l’ex sottosegretario Marco Rossi Doria ed i deputati uscenti Giovanni Palladino e Leonardo Impegno. Curioso il fatto che Siani sia stato candidato in un collegio dove è forte l'influenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris: in città si parla già un accordo tra il Pd, lo stesso Siani ed il primo cittadino.
A Pozzuoli spazio per Mariacarmela Tummiato, a Portici è candidato il leader regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, a Torre del Greco l’ex senatrice Teresa Armato, a Castellammare di Stabia Ivana Somma.
Il collegio unitario della Camera di Benevento vede la candidatura del sindaco di Sant’Agata dei Goti Carmine Valentino. Ad Ariano Irpino c’è il presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio, a Caserta Angelo Letizia, a Santa Maria Capua Vetere Gennaro Rivero, ad Aversa Marianna Della Previstolo. Ad Avellino c’è il collegio più “sicuro” della Campania: è stato candidato Giuseppe De Mita, nipote di Ciriaco. A Salerno città spazio a Piero De Luca, a Scafati a Mario Maccauro, a Battipaglia c’è Domenico Volpe, ad Agropoli, come detto, Franco Alfieri.
Sempre a Salerno, Tino Iannuzzi, parlamentare di lungo corso, ha spuntato la ricandidatura nel collegio cittadino per il Senato. Il collegio che copre la parte Sud della provincia vede la candidatura di Filomena Gallo. A Napoli correranno il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano ed il consigliere regionale Antonio Marciano. A Torre del Greco il patron della Juve Stabia Franco Mannello, a Casoria Francesco Russo, a Portici Libera D’Angelo, a Giugliano Giovanna Palma. A Caserta spazio all’eurodeputato Nicola Caputo, a Benevento l’ex consigliera ragionale Giulia Abate.