Elezioni regionali Campania 2020, Forza Italia annuncia: “Caldoro è il nostro candidato”
Forza Italia ha confermato la candidatura di Stefano Caldoro alle prossime elezioni regionali in Campania. Lo ha comunicato il partito stesso, in una nota ufficiale in cui è stato anche formalizzata la candidatura di Jole Santelli per la Regione Calabria. "In seguito agli accordi assunti che assegnano a Forza Italia l'indicazione del candidato presidente", si legge nella nota di Forza Italia, il partito "conferma la giù più volte annunciata candidatura di Stefano Caldoro" per la Regione Campania. Una scelta che, seppur già nell'aria, in parte arriva inaspettata alla luce delle recenti dichiarazioni di Mara Carfagna, che aveva parlato di primarie per la scelta del candidato governatore campano, ma che di fatto sembra già essere stata appoggiata dalla Lega e da Fratelli d'Italia, che non hanno mai espresso parere apertamente contrario verso la nomina di Stefano Caldoro.
La Carfagna e le primarie nel centrodestra
La mossa di annunciare pubblicamente Stefano Caldoro ha, di fatto, messo di fronte al fatto compiuto la parte di Forza Italia che puntava su Mara Carfagna. La vice-presidente della Camera dei Deputati aveva parlato delle primarie come "uno strumento utile per coinvolgere il nostro popolo", pur non ponendo "alcun veto sulla candidatura di Caldoro che ho già sostenuto nel 2010 e nel 2015". Proprio su questo punto, però la Carfagna aveva spiegato che "sarebbe la terza volta che riproponiamo la sfida Caldoro-De Luca. E c'è una parte di partito e dell'elettorato che chiede rinnovamento". Del resto, lo strumento delle primarie era stato già auspicato anche da Clemente Mastella, che a sua volta aveva proposto la propria candidatura per il centrodestra in Campania.
La "benedizione" di Salvini a Caldoro
Lo scorso 13 dicembre, lo stesso Matteo Salvini aveva dato il via libera alla candidatura di Stefano Caldoro per la regione Campania, spiegando che "quando governò, governò positivamente, quindi se sarà quello il nome scelto, io non avrei niente da eccepire, evidentemente". Parole che in qualche modo già lasciavano intendere il via libera alla scelta di Caldoro che, del resto, incontra anche pareri positivi da parte di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e che, in generale, è il nome da sempre "caldo" per la lista di centrodestra che proverà a contendere la poltrona di Palazzo Santa Lucia a Vincenzo De Luca (Partito Democratico).