55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni Regionali Campania: Vozza attacca De Magistris sugli impresentabili

Il candidato governatore della sinistra intervistato da Fanpage.it attacca il sindaco di Napoli: “Inaccettabile che De Magistris resti indifferente davanti agli impresentabili nelle liste”. Ed intanto in Consiglio comunale la maggioranza arancione fa campagna elettorale per De Luca.
A cura di Antonio Musella
55 CONDIVISIONI
Immagine

Si accende la polemica tra la sinistra ed il sindaco di Napoli Luigi de Magistris in vista delle Elezioni Regionali Campania di domenica 31 maggio. A sferrare l'attacco è il candidato alla presidenza della Regione Campania per Sinistra al Lavoro, Salvatore Vozza. Nella lunga intervista rilasciata negli studi di Fanpage, il candidato della sinistra critica il sindaco di Napoli per non aver preso posizione sugli impresentabili nelle liste a sostegno di Vincenzo De Luca.

"De Magistris voti chi vuole, ma no al silenzio"

Alla domanda su chi sosterrà alle prossime elezioni regionali il sindaco de Magistris, Vozza risponde senza giri di parole: "Ho grande rispetto per il sindaco, capisco l'equilibrio soprattutto davanti ad una maggioranza complicata – attacca il candidato della Sinistra – ma ciò che non condivido è il fatto che il sindaco di Napoli non può rimanere indifferente davanti agli impresentabili in lista, questo per me è un problema". Vozza comprende l'equilibrio di de Magistris che non ha mai sostenuto pubblicamente nessuno dei candidati alla carica di governatore eclissandosi completamente dal dibattito sulle elezioni,  "Capisco il silenzio sul dire chi vota, scegliesse lui liberamente chi votare, ma il tema degli impresentabili appartiene ad una battaglia sulla legalità che de Magistris ha personificato". L'esponente di Sinistra al Lavoro ha anche ricordato come la discussione che ha portato alla costituzione della lista che lo sostiene, che comprende Sel, Rifondazione Comunista ed altre esperienze civiche presenti in consiglio comunale come Sinistra in Movimento, abbia coinvolto direttamente anche Luigi de Magistris e suo fratello Claudio. Il sindaco di Napoli non è mai intervenuto nella campagna elettorale per le elezioni regionali, sebbene diversi partiti della maggioranza che lo sostiene al Comune di Napoli, abbiano scelto la candidatura di Salvatore Vozza alla presidenza della Regione Campania.

Su Realfonzo: "Incoerente, la scelta era concordata"

Salvatore Vozza è stato l'unico tra i candidati alla presidenza della Regione Campania ad aver indicato già in campagna elettorale la sua squadra di governo. Tra gli assessori indicati dal candidato di "Sinistra al Lavoro" anche l'ex assessore al bilancio delle giunte comunali di Rosa Russo Iervolino e Luigi de Magistris, il professore Riccardo Realfonzo. Proprio l'ex assessore dopo aver firmato l'appello in sostegno di Vozza, ha fatto sapere di non essere interessato all'invito e di voler votare alle regionali del 31 maggio per Vincendo De Luca. ""Di Riccardo Realfonzo non mi ha sorpreso e amareggiato tanto la scarsa coerenza – ha detto Vozza in una nota inviata a Fanpage – ciascuno è responsabile delle proprie scelte e comunque resto convinto che nella vita si possa sempre cambiare idea. Piuttosto ho trovato scorretto il suo tentativo di far passare pubblicamente la sua adesione alla squadra di governo di "Sinistra al Lavoro" come una mia idea, quando invece è stata una decisione con lui pienamente condivisa e concordata".

I consiglieri di Giggino vanno con De Luca

L'elenco dei consiglieri del Comune di Napoli che si sono candidati al consiglio regionale in sostegno di Vincenzo De Luca è lunghissima. Quasi tutti in consiglio comunale sostengono Luigi de Magistris ma hanno scelto di sostenere il candidato del Partito Democratico alle regionali. In "Campania Libera", una delle liste civiche di De Luca, quelle per dove ci sarebbero "gli impresentabili" ci sono Vincenzo Gallotto, Gennaro Esposito, David Lebro e Maria Lorenzi, tutti in maggioranza in consiglio comunale, con la sola eccezione di Gennaro Esposito, eletto nella civica di De Magistris "Napoli è Tua", transitato in "Ricostruzione Democratica" ed ora in bilico tra maggioranza ed opposizione in consiglio comunale. Nei "Verdi" invece ci sono Carmine Attanasio e Ginetta Caiazzo, che sostengono De Magistris in Comune ed infine in "Italia dei Valori", sempre nello schieramento di De Luca, ci sono Enzo Varriale, consigliere comunale di maggioranza e Franco Moxedano fino a poche settimane fa assessore al personale della giunta de Magistris. I consiglieri comunali candidati alle regionale con Salvatore Vozza sono Pietro Rinaldi che, ironia del caso, in consiglio comunale è all'opposizione di Luigi de Magistris ed Amodio Grimaldi dei Comunisti Italiani. Intenti a sostenere Vozza ci sono anche gli assessori comunali Ciro Borriello e Sandro Fucito, rispettivamente di Sel e Rifondazione Comunista, mentre candidato al consiglio regionale con "Sinistra al lavoro" c'è anche Pino De Stasio, consigliere della II Municipalità molto vicino al sindaco di Napoli.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views