Eventi di Halloween a Napoli dal 29 al 31 ottobre 2016
Che ci crediate oppure no, la festa di Halloween è ormai diventata celebre anche in Italia. Zombie, morti viventi e creature mostruose sono pronte a invadere anche le vie di Napoli in occasione della famosa "notte delle streghe". In programma tanti eventi, per adulti e bambini, tra tour esoterici, party a tema e giochi di superstizione. Ecco i nostri consigli su cosa fare il 31 ottobre e nei giorni immediatamente precedenti nella città all'ombra del Vesuvio: avrete solo l'imbarazzo della scelta. Armatevi di zucche, dolcetti e scherzetti e godetevi la serata più paurosa dell'anno.
#1 Halloween a Castel Dell'Ovo con le streghe del castello
Evento dedicato ai più piccoli al Castel Dell'Ovo, nel cuore del centro storico partenopeo. L'appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 ottobre a partire dalle ore 10:00, quando le streghe dell'associazione Mani e Vulcani accoglieranno i bimbi e i loro genitori in un viaggio alla scoperta della storia della festa di Halloween alla napoletana. Si potrà così effettuare una visita guidata ricca di racconti di fantasmi e altre creature mostruose. Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona. Per info e prenotazioni basta chiamare il numero 081.5643978 oppure consultare la pagina Facebook dell'evento.
#2 Dolcetto o scherzetto in Villa Floridiana
Appuntamento con streghe, re e fantasmi alla Villa Floridiana, nel cuore del quartiere Vomero. Domenica 30 ottobre dalle 11:00 alle 13:00 l'associazione Le Capere di Napoli ha organizzato un evento interamente dedicato ai bambini alla scoperta del Parco con il suo vialone alberato, il teatrino della verzura, la vasca con le tartarughe e la storia di Ferdinando di Borbone. La storia verrà raccontata da una guida-strega e saranno distribuiti a tutti dolcetti e scherzetti. Si consiglia la partecipazione ai bambini dai 5 anni in su. Il costo di partecipazione è di 10 euro (pagano solo i più piccoli). Per info e prenotazioni chiamate il 328.9705049 oppure visitate il sito internet ufficiale dell'associazione organizzatrice.
#3 Halloween Village a Giugliano e party a tema The Walking Dead
Per i più grandi è imperdibile il party a tema The Walking Dead, ispirato ai celebri zombie dell'omonimo fumetto e serie tv, in programma dal 29 al 31 ottobre presso WFA Fit Club di Giugliano (il centro sportivo in via Nuova Sant’Antonio 23), che per l'occasione si trasformerà in un vero e proprio Halloween Village. Tanti gli eventi previsti: sabato, dalle 18:00 alle 24:00, da non perdere è il labirinto dell'orrore, uno spaventoso percorso dove affrontare le proprie paure e i personaggi più famosi dei film horror; domenica 30, dalle 10:00, spazio al villaggio delle zucche stregate, con animazione e degustazione di prodotti tipici; infine lunedì 31 dalle 23:00 la festa degli zombie dedicata agli adulti. Per info sui prezzi contattare il numero 081.8944976.
#4 Streghe al Museo di Pietrarsa tra storia e divertimento
Dal 29 ottobre all'1 novembre il Museo ferroviario di Pietrarsa si trasformerà in un luogo pauroso abitato da streghe e fantasmi per accogliere l'evento Streghe al Museo organizzato dell’associazione Welcome Families. E' rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni e il percorso avrà la durata di 90 minuti. Per partecipare bisogna prenotare almeno con una settimana di anticipo inviando un messaggio al numero Whatsapp 347.4727945. Il costo di partecipazione è di 18 euro per coppia formata da un adulto e un bambino, include l'ingresso e la visita al museo.
#5 Dracula e altri demoni di Napoli
Per gli amanti del mistero l'associazione CurioCity ha organizzato un tour esoterico intitolato Dracula ed altri demoni di Napoli, disponibile dal 29 al 31 ottobre. Si tratta di una iniziativa alla scoperta delle storie più curiose della tradizione partenopea, tra palazzi infestati e leggende su creature dai poteri sovrannaturali. Si parte dal complesso di Santa Maria la Nova dove si trova, secondo alcuni studiosi, la Tomba di Dracula, per proseguire poi verso via Banchi Nuovi, Largo San Giovanni Maggiori Pignatelli, Piazza San Domenico, Largo Corpo di Napoli. Il prezzo del biglietto intero per partecipare è di 12 euro a persona, il ridotto 8 euro, mentre per i bambini di età inferiore ai 7 anni è gratis. Prenotazione obbligatoria allo 329.2885442.
#6 Halloween a Città della Scienza gratis per i più piccoli
Domenica 30 ottobre Halloween è gratis per tutti i bambini fino ai 12 anni di età a Città della Scienza a Coroglio. La festa durerà tutta la mattina dalle ore 10:00 alle 14:00, e ci saranno una serie di iniziative didattiche e creative che renderanno ancora più divertente la giornata. Nell'Arena all'aperto è in programma anche lo spettacolo suggestivo del volo dei rapaci.