Famiglia di turisti riqualifica quartiere di Bacoli a proprie spese
Alcuni turisti hanno contattato l'Amministrazione comunale offrendosi di provvedere autonomamente alla pulizia dell'area in cui trascorrono solitamente le vacanze a Bacoli, in provincia di Napoli, occupandosi di sanificazione, illuminazione e anche degli interventi sul manto stradale. Lo racconta attraverso il proprio profilo Facebook il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, che pubblica anche le fotografie scattate durante gli interventi e ringrazia la famiglia per l'iniziativa.
"Una famiglia in vacanza nella nostra città – scrive su Facebook Della Ragione – ha chiesto di poter riqualificare, a proprie spese, il quartiere di Bacoli in cui trascorre l’estate. Pulizia, sanificazione, illuminazione, asfalto, cestini. Grazie. La trovo un’azione splendida. È un esempio virtuoso, in via Ortensio, alla Marina Grande, che dimostra quanto gli incivili non abbiano patria. Stessa cosa vale per coloro che, invece, amano il territorio. Accoglieremo sempre a braccia aperte tutti coloro che vivono Bacoli, rispettandola. E difendendola. Sono una grande risorsa per la città. Insieme, possiamo fare grandi cose. Un passo alla volta".
Una storia simile, sempre da Bacoli, era arrivata nei giorni scorsi, altro esempio di cittadini che si impegnano in prima persona per aiutare la comunità: Vittorio, pensionato, ha deciso di offrire il suo contributo ripulendo la spiaggia e così, ogni mattina dalle 6, porta via i rifiuti lasciati sulla sabbia il giorno prima da qualche bagnante incivile. Ma non si tratta di casi isolati: a fine maggio era venuta fuori la storia di Christian, appena sette anni, che aveva deciso di ripulire la spiaggia di Castellammare di Stabia (Napoli).