video suggerito
video suggerito
Covid 19

Ferme le ambulanze dell’Asl Napoli 2 Nord per protesta: mancano le mascherine

Protesta degli equipaggi del 118 dell’Asl Napoli 2 Nord: mancano le mascherine, il servizio è stato fermato nella mattinata di oggi, 19 aprile, in attesa della consegna. Tra i soccorritori cresce la preoccupazione in seguito ai contagi e dopo i numerosi casi riscontrati al Santa Maria delle Grazie, dove il coronavirus ha colpito almeno 45 persone tra personale sanitario e pazienti.
A cura di Nico Falco
1.362 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si fermano, per protesta, le ambulanze dell'Asl Napoli 2 Nord: gli autisti e gli equipaggi hanno deciso di incrociare le braccia perché anche oggi, come già successo in varie occasioni nei giorni scorsi, non sono disponibili i dispositivi di protezione individuali. Il servizio è attualmente bloccato nella mattinata di oggi, 19 aprile 2020; sono quindi bloccati i soccorsi, sia per i pazienti Covid-19 sia per le urgenze "ordinarie", come quelle che riguardano persone colpite da ictus o infarti. La preoccupazione per gli equipaggi del 118 è aumentata in seguito a diversi casi di contagio tra i soccorritori; alla fine di marzo era deceduto un autista del 118 residente a Giugliano in Campania e al lavoro come volontario sulle ambulanze della Croce Italia.

Una protesta per lo stesso motivo c'era stata anche pochi giorni fa, il 5 aprile scorso. Allora si erano fermate le ambulanze dell'Asl Napoli 1 Centro, 10 su 13 erano rimaste parcheggiate. Aria tesa anche negli ospedali: il recente caso di Pozzuoli, dove si sono registrate decine di casi di contagio tra personale sanitario e pazienti, ha messo in allarme anche i dirigenti degli altri ospedali, tra cui quello di Frattamaggiore e Giugliano, anche questi afferenti all'Asl Napoli 2 Nord, con la conseguente preoccupazione nell'accettare nuovi ricoveri nei Pronto Soccorso.

Nella notte il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha fatto il punto sul cluster epidemico nel Santa Maria delle Grazie (La Schiana) di Pozzuoli, dove i contagiati sarebbero almeno 45: "Mi sono stati comunicati da poco i dati relativi ai test effettuati oggi – ha scritto su Facebook alle 00.21 – in tutto sono 26 i tamponi riguardanti la città di Pozzuoli. Registriamo 3 nuovi positivi (una di loro non è residente in città, ma solo domiciliata). Appartengono tutti al link epidemiologico del Santa Maria delle Grazie. Uno di loro è ospedalizzato, gli altri due sono in isolamento domiciliare. Le reti dei contatti di queste persone sono state già individuate".

1.362 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views