Fiera della Sfogliatella a Napoli: come arrivarci, mappa e orari
Indirizzo: piazza Garibaldi
Orari: dal 20 al 22 maggio dalle 10:00 alle 22:00
Si volgerà da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2016 a Napoli la Fiera della Sfogliatella. La città all'ombra del Vesuvio celebra con una tre giorni di festa uno dei cibi più caratteristici della tradizione culinaria del territorio. L'appuntamento è in piazza Garibaldi dalle ore 10:00 alle 22:00: i migliori pasticceri partenopei esporranno e faranno assaggiare nei propri stand la versione originale del famoso dolce e le sue numerose varianti. Dopo il successo del festival dello street food, Napoli si prepara ad accogliere un altro grande evento tutto da mangiare e a cui sarà impossibile mancare.
La sfogliatella è uno dei dolci più amati dai napoletani e più conosciuti dai turisti. Sia frolla che riccia, nessuno può resistere alla bontà di questo dessert la cui origine è antichissima. Sarebbe nata nel 18esimo secolo quasi per caso nel convento di Santa Rosa da Lima a Conca dei Marini, in costiera amalfitana. La sua tradizione è stata poi perfezionata nell'Ottecento da Pasquale Pintauro, che ne inventò anche la versione riccia e che ancora oggi è uno dei maestri pasticceri custodi della ricetta originale della sfogliatella.
Come arrivare
Arrivare non sarà difficile soprattutto per chi utilizza i mezzi pubblici, dato che qui confluiscono le linee 1 e 2 della metropolitana e la ferrovia Circumvesuviana. Se si decide di utilizzare la macchina, la si può far sostare a pagamento nel vicino Parcheggio Brin in via Alessandro Volta.