Il matrimonio di Patrizia in Gomorra 4 ad Atrani
in foto: Il matrimonio di Patrizia in Gomorra 4 ad Atrani

Un cambio di registro, per tematiche e soprattutto per location. Nell'ottavo episodio della quarta stagione della fortunata e amatissima serie tv Gomorra – tratta dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano – in onda  su Sky Atlantic, ci si sposta dalle ambientazioni in cui si muovono abitualmente Genny Savastano e gli altri protagonisti della serie. Per l'ottavo episodio, almeno per alcune sequenze, a fare da cornice alla vicende della serie è stata la Costiera Amalfitana e più precisamente Atrani, piccola perla della rinomata località turistica della provincia di Salerno. Sono state girate nella cittadina, infatti, le scene relative al matrimonio di Patrizia – interpretata dall'attrice Cristiana Dell'Anna – una delle protagoniste della serie, con Michelangelo, "Mickey" Levante, figlio di don Gerlando, potente boss (ispirato al clan dei Casalesi) a sua volta imparentato coi Savastano di Secondigliano.

Il matrimonio è stato girato nella Collegiata di Santa Maria Maddalena, fiore all'occhiello del borgo più piccolo d'Italia, ovvero Atrani. Si riconosce perfettamente, infatti, l'inconfondibile scalinata candida e il sagrato della chiesa bianca nel quale Genny chiede a Patrizia il permesso di accompagnarla all'altare. Sullo sfondo, nelle riprese, si riconosce il meraviglioso promontorio di Capo d’Orso proprio davanti Maiori.

Coscienti del fatto che molti spettatori si sarebbero domandati quale fosse il luogo del matrimonio di Patrizia in Gomorra 4, subito dopo le puntate nel consueto speciale "dietro le quinte" è stato approfondito questo aspetto della serie.

"Questa chiesa di Atrani è uno dei posti più belli della Costiera Amalfitana, tutta bianca, piena di fregi, davvero bellissima" ha detto  Enrico Rosati, regista della quarta stagione di Gomorra.  La serie Sky ha diversi registi: da Francesca Comencini allo stesso ex attore Marco D'Amore noto ai più per aver interpretato il ruolo di Ciro l'Immortale.

Una piccola curiosità sull'episodio: Cristiana Dell'Anna che, come detto, interpreta le neosposa-boss Patrizia, ha scelto personalmente l'abito da sposa utilizzato per le riperse. L'attrice napoletana si è sposata nella realtà non molto tempo fa, alla fine del 2018. Il marito (quello vero) Emanuele, il marito di Cristiana Dell’Anna, è un napoletano e non ha nulla a che fare con il mondo dello spettacolo. C'è tuttavia da dire che l'attrice, nota anche per il doppio ruolo in Un Posto al Sole, nella vita reale ha voluto un abito ben diverso, molto più semplice e meno barocco di quello della boss di Secondigliano.

Sì! Yes! #roadtowedding #wedding #matrimonio #cristianadellanna Abito @epolignano

A post shared by cristianadellanna_official (@cristianadellanna_official) on