NAPOLI – C'è grande attesa a Napoli per la quarta stagione di Gomorra che farà il suo esordio il 29 marzo su Sky Atlantic: dodici nuovi episodi per quella che è sicuramente una delle serie tv più apprezzate in Italia ed all'estero. Nata inizialmente sulla base del romanzo di Roberto Saviano, la fiction targata Sky è ormai giunta alla sua quarta stagione, nonostante abbia perso gran parte dei suoi protagonisti "storici", falcidiati dalle guerre di camorra che hanno caratterizzato la serie. Era ispirata all'inizio alla faida di Scampia, poi alla cosiddetta "paranza" dei bambini, i baby boss del centro storico di Napoli e ora anche al clan dei Casalesi che ricicla altrove i proventi dei traffici illeciti.
Non sarà tuttavia la quarta stagione quella che metterà il punto finale della storia: già in programma, infatti, una quinta stagione la quale, invece, potrebbe rappresentare davvero la fine della fiction targata Sky. Iniziata a Scampia con una faida interna al clan Savastano (prima stagione) e proseguita prima con l'acutizzarsi della guerra e la morte dello storico boss don Pietro Savastano (seconda stagione) e con lo spostamento nel cuore di Napoli e l'inevitabile scontro con gli storici clan del Centro Storico poi (terza stagione), adesso Genny Savastano, l'unico sopravvissuto all'immane "macelleria" che ha decimato il clan del padre, sarà davvero da solo contro tutti.
Il cast della Quarta Stagione di Gomorra
Nel cast, resiste ancora l'unico vero "superstite" della prima stagione: Gennaro "Genny" Savastano, interpretato da Salvatore Esposito. Assieme a lui, la compagna Azzurra (Ivana Lotito), Patrizia (Cristiana Dell'Anna), Enzo "Sangueblù" (Arturo Muselli), Valerio (Loris De Luna). Non ci sarà invece Ciro Di Marzio (Marco D'Amore): l'Immortale, ucciso proprio da Genny nell'ultima puntata della terza stagione, non farà parte del cast, ma comparirà come regista di alcuni episodi.
Da Napoli a Londra, passando per l'Emilia
Tante le location scelte per questi dodici episodi: non solo i vicoli della Napoli Oscura, dove si affrontano le faide interne ed esterne della camorra, ma anche la provincia, martoriata dai clan, e poi il nord. Bologna e Reggio Emilia, fino all'estero, con Londra dove sembrano esserci ulteriori interessi economici di Genny Savastano. Ma naturalmente lo scenario principale resta Napoli, ed in particolare la zona nord dove tutto è iniziato ed il Centro Storico, dove le faide si erano spostate già nella terza stagione.