Il Comune di Napoli distribuirà 5mila mascherine a settimana per il Coronavirus
“Il Comune di Napoli acquisterà 5mila mascherine a settimana che distribuirà a medici, infermieri, Polizia Municipale, dipendenti Asìa, Anm, tassisti e altre categorie”. Ad annunciarlo è il sindaco Luigi de Magistris, intervenuto stamattina alla trasmissione Barba&Capelli su Radio Crc. Palazzo San Giacomo, intanto, ha già provveduto a stanziare 25mila euro del bilancio per l'acquisto di attrezzature DPI per l'emergenza Coronavirus, che andranno agli agenti della Polizia Municipale impegnati nei controlli in strada e a rifornire il deposito comunale. In questo caso, saranno acquistate anche tute e guanti protettivi.
De Magistris: “Il Comune distribuirà 5mila mascherine a settimana”
“Abbiamo individuato le aziende che producono e possono produrre mascherine – dichiara il sindaco Luigi de Magistris – e stamattina preparerò un ordinativo con cui da lunedì, ogni settimana, avremo a disposizione 5mila mascherine che dal Comune distribuiremo, anche se non dovremmo farlo noi, innanzitutto a chi è in prima linea. E quindi medici e infermieri e poi a polizia municipale, dipendenti Asìa e Anm, tassisti e altre categorie di un lungo elenco”. La mascherina, specifica l'ex pm, “è obbligatoria solo per personale sanitario e per chi è positivo”. Il Comune ha deciso di effettuare l'acquisto perché “dalla Protezione civile regionale, che ha la centralizzazione su disposizione della Protezione civile nazionale della disponibilità di mascherine, arriva molto poco”.
Per i vigili urbani anche tute e guanti
Intanto, Palazzo San Giacomo ha già stanziato in bilancio 25mila euro per l'acquisto di DPI per gli operatori di Polizia Locale per l'emergenza Covid 19: mascherine di tipo Ffp2 e Ffp3 , guanti in lattice monouso, tute monouso in prolipopilene, dispenser con liquidi disinfettanti e antisettico. Il Comune vuole anche “costituire una scorta di magazzino di DPI per la diffusione del virus nella regione Campania e per le numerose richieste dei responsabili delle varie unità della polizia municipale”.