555 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Lungomare di Napoli cambia volto: ecco come diventerà

È stato affidato il progetto di restyling e riqualificazione del Lungomare Caracciolo di Napoli, che costerà 13,2 milioni di euro, reperiti grazie a fondi europei. Manca ancora la firma del contratto, che arriverà dopo i controlli di rito. Ma come sarà il nuovo volto del Lungomare? Via l’asfalto, sostituito dalla pietra lavica. Marciapiedi più ampi, nuove corsie per i mezzi di soccorsi e quelli autorizzati e una nuova pista ciclabile.
A cura di Valerio Papadia
555 CONDIVISIONI
Immagine

NAPOLI – Il Lungomare Caracciolo è pronto a rifarsi il trucco e a mostrare un nuovo volto. È stato infatti affidato, con apposito bando di gara, il progetto di restyling e riqualificazione del cosiddetto "Lungomare Liberato" perché pedonale: ad effettuare i lavori sarà lo studio di architetti, ingegneri e progettisti napoletani Discetti, insieme a Tecno Inn. L'intera opera di riqualificazione costerà 13,2 milioni di euro, reperiti grazie a fondi europei. Manca ancora la firma del contratto, che arriverà dopo i controlli di rito sulla documentazione presentata dalla socità vincitrice del bando, poi si potrà procedere fattivamente con i lavori.

Ma, come cambia, in sostanza, il Lungomare di Napoli? La novità di maggior rilievo sarà sicuramente la pavimentazione: via l'asfalto, che lascerà spazio alla pietra lavica. Saranno istituite inoltre due corsie per la circolazione dei mezzi di soccorso e per quelli autorizzati al transito nell'area pedonale; i marciapiedi, sul lato opposto al mare, saranno ampliati per consentire ai pedoni di passeggiare più comodamente; infine, verrà istituita una pista ciclabile completamente nuova rispetto a quella già esistente. Infine, saranno installate aree pubbliche e verdi che favoriscano la sosta di coloro che passeggiano sul Lungomare. Il Comune di Napoli, che ha premuto molto sul progetto, aveva già presentato un suo rendering nel 2015.

555 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views