276 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sindaco di New York scopre la pizza a portafoglio al New York Pizza Festival

È in corso, dal 5 al 6 ottobre, il New York Pizza Festival, manifestazione sorella del Pizza Village napoletano che per il secondo anno si tiene nella Little Italy del quartiere Bronx. Presenti otto pizzaioli napoletani, tra cui Gino Sorbillo, che ha spiegato al sindaco Bill De Blasio come riconoscere una vera pizza: si deve piegare a portafoglio.
A cura di Nico Falco
276 CONDIVISIONI
Immagine

C'è anche il sindaco di New York, Bill De Blasio, tra i partecipanti al New York Pizza Festival nel Bronx, manifestazione "sorella" di quella che si tiene sul lungomare di Napoli. E il primo cittadino della Grande Mela adesso ha un sistema per riconoscere la "vera pizza" napoletana: deve essere preparata in modo che possa piegarsi in quattro parti, "a portafoglio" o "a libretto". Parola di Gino Sorbillo. E, se non si piega, desisti, come direbbe il fotografo don Pasquale (Enzo Turco) di Miseria e Nobiltà.

L'evento americano, che quest'anno arriva alla seconda edizione, è cominciato ieri, 5 ottobre e si concluderà oggi, 6 ottobre, nella Little Italy del quartiere newyorchese. Per l'occasione sono arrivati in America anche otto pizzaioli del Napoli Pizza Village, che si confronteranno coi colleghi statunitensi per mostrare al pubblico i diversi stili della pizza, da quella tradizionale napoletana a quelle "rivisitate" popolari negli Usa, tra cui le pizze del New York Style e del Chicago Style. Complessivamente saranno all'opera trenta forni, che per due giorni faranno rivivere le tradizioni italiane in un quartiere dove la componente di cittadini originari del Belpaese è ancora molto forte.

La partecipazione dei napoletani è il fiore all'occhiello della due giorni, che anche sul sito ufficiale dell'evento mette in evidenza le presenze: "special guest – si legge – from Naples, Italy, World Renowned Pizzaioli", ospiti speciali, da Napoli, i pizzaioli famosi in tutto il mondo. "Sembrava di trovarsi a Napoli – ha detto il pizzaiolo Gino Sorbillo, anche lui nel Bronx per partecipare all'evento – ho offerto al sindaco Bill De Blasio una pizza a portafoglio con rucola e crudo, gli ho spiegato che se la pizza non si piega a quattro non è la vera pizza".

276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views