1.100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
È morto Luciano De Crescenzo

“La Napoli di Bellavista”: le bellissime foto di Luciano De Crescenzo

Una Napoli che si fa beffa di se stessa, dei problemi e dell’amarezza della vita in decine di scatti realizzati nei vari angoli dalla città. È la rassegna “La Napoli di Bellavista” tratta dall’omonimo libro edito nel 1979 dallo scrittore e regista Luciano De Crescenzo, nell’insolita veste di fotografo.
A cura di Angela Marino
1.100 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una Napoli dipinta con l'ironia, il senso dell'umorismo e lo spirito di riflessione del "professor Bellavista". Questa volta non è la narrazione cinematografica a portare in scena il racconto, ma decine di istantanee in bianco e nero scattate dal regista e filosofo Luciano De Crescenzo in luoghi e angoli della città partenopea. Gli scatti sono stati raccolti dall'autore in un libro di immagini, edito nel 1979 e ormai  quasi introvabile, dal titolo "La Napoli di Bellavista" (Mondadori) e riuniti in una imperdibile rassegna in mostra al "Nilo Musem Shop", a piazzetta Nilo, nel cuore di Spaccanapoli."

Le immagini immortalate dallo scrittore napoletano con la sua Nikon tra gli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta rappresentano una Napoli piena di contraddizioni che parla attraverso scritte, spesso canzonatorie, scarabocchiate sui manifesti o sulle statue – come nel caso del "futtatenne" impresso sulla scultura di San Gennaro, in riferimento alla volontà del Vaticano di cancellare la festività del santo –  o attraverso ritratti eloquenti come quello dei becchini immortalati mentre trasportano una bara addentando un panino. Triste, amara e allo stesso tempo comica l'immagine di un uomo disteso, in impermeabile e borsalino, a mendicare sulle scale di un vicolo con accanto un cartello che specifica: "Ridotto in questo stato dal cognato".  Un ‘originale galleria di immagini che descrivono meglio di qualsiasi racconto lo spirito della Napoli alla fine del Novecento.

1.100 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2012, scrittrice. Per Fanpage.it mi occupo di cronaca nera nazionale. Ho lavorato al Corriere del Mezzogiorno e in alcuni quotidiani online occupandomi sempre di cronaca. Nel 2014, per Round Robin editore ho scritto il libro reportage sulle ecomafie, ‘C’era una volta il re Fiamma’.
50 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views