Campania sotto zero: arriva la neve, dal Vesuvio all’Irpinia
La tanto temuta ondata di gelo di cui si è tanto parlato nei giorni scorsi, questa mattina ha fatto capolino su Napoli, portando con sé anche i primi, annunciati, fiocchi di neve. Gli abitanti della zona collinare della città, soprattutto ai Camaldoli, si sono svegliati al freddo e hanno potuto ammirare la neve scendere sulle loro case. A causa però delle temperature non proprio artiche, la neve non è riuscita a sedimentarsi, sciogliendosi dopo pochi minuti. La stessa scena si è ripetuta anche al Vomero e al Rione Alto. Completamente differente, invece, la situazione sul Monte Faito, la montagna (900 metri di altezza) che domina la penisola Sorrentina e il golfo di Napoli, dove la neve ha completamente imbiancato le strade.
La situazione sulle strade della Campania
Avellino e i comuni dell'Irpinia completamente imbiancati. Neve su molte strade statali, ma senza particolari criticità – comunica l'Anas – per la circolazione, in particolare: sulla 90 "delle Puglie", sulla statale 7 "Via Appia", sulla SS691 "Contursi Lioni" e sulla SS87 "Sannitica" al confine con il Molise. Controlli sull’obbligo di catene o pneumatici da neve e mezzi spargisale e spazzaneve in azione da parte della Stradale.
Ferrovie dello stato: al via il piano gelo
Rete Ferroviaria Italiana ha già attivato il piano neve e gelo. Confermati tutti i servizi ferroviari dell'orario in vigore. Il servizio potrà essere ridotto qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità. Sotto controllo i nodi ferroviari della Campania per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica.
Le previsioni meteo nei prossimi giorni
I termometri raggiungeranno i -5° in pianura, continuerà a fioccare e attenzione al vento: soffierà fortissimo di tramontana. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito IlMeteo.it avvisa che la neve continuerà a cadere anche nella giornata di sabato 7 gennaio. Da Domenica 8 le temperature inizieranno a salire gradualmente e le precipitazioni ad esaurirsi su gran parte del Centro-Sud.