video suggerito
video suggerito
Opinioni
L'arte del pizzaiuolo napoletano patrimonio UNESCO

La pizza è il piatto che rende più felici gli italiani

Secondo il 42 percento degli italiani, stando a quanto emerso da una ricerca effettuata da Doxa, la pizza è l’alimento che li rende più felici in assoluto: a preferire la pizza sono soprattutto le donne, gli abitanti del Sud e i cosiddetti millennials. Al secondo posto in questa speciale classifica si posiziona la pasta, mentre al terzo, a pari merito, le grigliate di carne e di pesce.
A cura di Valerio Papadia
121.884 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È il piatto che rappresenta Napoli e in generale l'Italia nel mondo; l'arte tutta partenopea dietro la sua preparazione è stata riconosciuta patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Si tratta della pizza che, secondo una ricerca, è anche il piatto che rende più felici gli italiani. Dalla ricerca, effettuata da Doxa per della Giornata Internazionale della Felicità – sono state intervistate persone di età superiore ai 15 anni – è emerso che per il 42 percento degli italiani, il piatto che li rende più felici, è proprio una bella pizza fumante. A preferire la pizza sono soprattutto le donne (47 percento), gli abitanti del Sud e delle isole (51 percento) e i cosiddetti millennials (dai 25 ai 34 anni, con il 60 percento delle preferenze).

In questa speciale classifica, il secondo posto è occupato dalla pasta, che rende felici il 33 percento degli intervistati, mentre al terzo posto ci sono, a pari merito, le grigliate di carne e di pesce, apprezzate dal trenta percento. Seguono il gelato, i formaggi e i salumi. Uno studio dell'Istituto Italiano Alimenti Surgelati ha poi rivelato che l'amore degli italiani per la pizza si manifesta anche nei confronti del prodotto surgelato: nel 2017 sono state consumate 91.500 tonnellate di pizze surgelate; la regina, è il caso di dirlo, resta sempre la Margherita.

121.884 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views