21.569 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

La risposta dei napoletani al cartello sul cassonetto dei rifiuti a Pordenone

La brutta frase contro Napoli, comparsa su un cassonetto dell’immondizia nella città di Pordenone, ha suscitato nel corso della giornata svariati commenti, soprattutto sui social network. In serata però è comparso un ironico cartello che esprime al meglio il gusto per la battuta tagliente, prerogativa tutta partenopea.
21.569 CONDIVISIONI
Immagine

La fastidiosa e stupida – per quanto non condivisa da molti friulani – frase sul cassonetto dei rifiuti a Pordenone ("tenere pulito, qui non siamo a Napoli") ha suscitato indignazione più o meno proporzionata e polemiche soprattutto nei commenti sui social network. Una cosa finora era mancata: l'ironia, vera arma pacifica dei napoletani. E in serata – non si sa se si tratti di un fotomontaggio o di un cartello reale, su Facebook è comparso questo cartello di risposta alla brutta sortita friulana: "Noi per stare puliti non abbiamo bisogno dell'avviso…". Sicuramente una battuta funziona più di tante polemiche.

Fatto sta che nelle ore immediatamente successive l'immagine "incriminata" si erano levate polemiche dal Comune di Napoli e contestualmente il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani ha fatto sapere che si tratta di un gesto isolato ("l'iniziativa di un cretino") che per nulla rappresenta l'opinione della cittadinanza friulana e che i cartelli sui cassoni della raccolta differenziata sono già stati rimossi.

21.569 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views