video suggerito
video suggerito

L’Amica Geniale 2, il centro storico di Napoli diventa un set: si gira a Port’Alba

Il centro storico di Napoli farà di nuovo da set alle vicende di Lila e Lenù, le protagoniste della serie tv L’Amica Geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante. La seconda stagione – tratta dal libro Storia del Nuovo Cognome – si girerà infatti anche a Port’Alba, nel cuore della città. Anche se i commercianti non sono proprio contenti.
A cura di Valerio Papadia
2.965 CONDIVISIONI
Port'Alba
Port'Alba

C'è grande attesa, dopo il successo della prima, per la seconda stagione della serie tv L'Amica Geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante: questa stagione sarà tratta, nello specifico, dal libro Storia del Nuovo Cognome. E allora ecco che, inevitabilmente, Napoli e soprattutto il suo centro storico – anche se la storia è ambientata al Rione Luzzatti, zona Gianturco – tornano a fare da set alle vicende di Lila e Lenù. Come era accaduto per la prima stagione – con scene girate a piazza Museo, alla Galleria Principe di Napoli, a Monteoliveto, a piazza Plebiscito e a piazza Municipio, alcune scene della seconda stagione saranno invece girate, da quanto si apprende, a Port'Alba, la strada dei libri che collega piazza Dante a piazza Bellini, proprio nel cuore della città.

I commercianti protestano

Dalle notizie che trapelano, Port'Alba fungerà da set alle riprese de L'Amica Geniale 2 per cinque giorni tra aprile e maggio. Come era accaduto anche per la prima stagione, il luogo dovrà essere portato indietro nel tempo e adattato a quello che era negli anni Cinquanta. Via, dunque, le bouquinerie di libri – a Parigi si chiamerebbero così – che affollano la strada: commercianti costretti quindi ad abbassare le saracinesche durante i giorni delle riprese. E se c'è chi ha accolto la notizia con entusiasmo, di contro, come riporta Il Mattino, qualcuno ha storto il naso e non ci sta a chiudere l'attività per consentire le riprese della serie tv.

2.965 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views