Metro Linea 1, si scava il tunnel Capodichino-Poggioreale, talpa a 40 metri sotto terra
Sono partiti i primi lavori per realizzare il tunnel tra le stazioni della Linea 1 dell'Aeroporto di Capodichino e Poggioreale. Le due gallerie dove passeranno i treni saranno scavate da una “talpa” TBM (Tunnel Boring Machine) che trivellerà il sottosuolo a 40 metri di profondità. Le attività preliminari sono iniziate stamattina, nel cantiere della stazione di Capodichino, alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, dell'assessore all'Urbanistica Carmine Piscopo, e del presidente di Metropolitana di Napoli, Ennio Cascetta. La macchina, del diametro di 7 metri, fin da questo mese, inizierà a perforare il sottosuolo per realizzare la prima galleria verso Poggioreale avanzando ad una velocità media di 10 metri al giorno per una lunghezza di circa 1000 metri, scavando senza interruzione 24 ore su 24. Il funzionamento della Talpa prevederà l’impegno di circa 19 operai per turno, per 3 turni al giorno, per un totale, compresi quelli impegnati sul piazzale, di 80 unità lavorative. Terminato lo scavo del primo tratto, la Talpa sarà ricondotta all’inizio del tracciato per l’esecuzione dello scavo della seconda galleria, di analoga lunghezza. Da cronoprogramma, i lavori di scavo della prima galleria dureranno circa 4 mesi; per completare l'intera opera, poco meno di 18 mesi. La stazione di Capodichino dovrebbe essere inaugurata nel 2023.
Mega-appalto al Consorzio Integra da 35 milioni di euro
Progressivamente riprendono tutti i cantieri della metropolitana a Napoli, dopo i ritardi che si sono registrati a causa del blocco del Coronavirus. I lavori del tunnel tra le stazioni Aeroporto Capodichino e Poggioreale sono stati affidati al Consorzio Integra, selezionato dalla società Metropolitana di Napoli, a valle di una procedura di gara europea per un importo delle opere di circa 35 milioni di euro. A breve avranno inizio anche i lavori per lo scavo del pozzo per la realizzazione della tratta Capodichino – Di Vittorio. “Con l’esecuzione di queste gallerie – spiega il Comune di Napoli – sale al 90% la percentuale delle opere realizzate dal Comune di Napoli, rispetto all'intero anello Metropolitano. Anche questo tratto di opera, che in origine doveva essere realizzato dalla Regione Campania, sarà infatti realizzato dal Comune di Napoli attraverso la società Metropolitana di Napoli Spa e consentirà la chiusura dell'anello metropolitano. Tutte le gallerie sono state progettate garantendo, nel caso di ritardi da parte della società EAV sulla realizzazione della tratta di sua competenza Piscinola – Di Vittorio, l'entrata in funzione della stazione Capodichino, attraverso un servizio a navetta”.
Il sindaco: “Presto chiuderemo l'anello metropolitano”
“Con la realizzazione della galleria da Capodichino a Poggioreale – dichiarano il Sindaco de Magistris e l’Assessore Carmine Piscopo – siamo sempre più vicini all'importante obiettivo di riconnettere l'Aeroporto con la stazione Ferroviaria di Napoli e il centro città. Si tratta di un imponente lavoro per il quale si lavorerà a ciclo continuo per rispettare i tempi stabiliti. Un ringraziamento per questo va dunque agli Uffici del Comune di Napoli, a Metropolitana di Napoli e a quanti sono concretamente impegnati in questo lavoro delicato, per ampliare l'offerta di mobilità sul territorio cittadino”. “Entro il prossimo mese – afferma Ennio Cascetta, presidente di Metropolitana di Napoli – entrerà così in funzione un altro gioiello della tecnologia che fa di Napoli un punto di riferimento internazionale nell'innovazione tecnologica nel nostro settore. Un segnale importante anche per la ripartenza dei cantieri che, a tutela della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, stanno riprendendo a funzionare a pieno regime per realizzare il grande progetto della metropolitana di Napoli che fino ad oggi ha collegato e riqualificato pezzi importanti della città”.