207 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Linea 6 in piazza Plebiscito, il cantiere si allarga verso la Prefettura: a rischio i concerti

La Soprintendenza approva il progetto delle grate per la camera di ventilazione della Linea 6. Il cantiere attuale sarà esteso verso la Prefettura, ci vorranno 11 mesi per finire i lavori e occorrerà l’autorizzazione del Prefetto Valentini. Rebus anche sui concerti, andrà verificata la compatibilità con gli eventi. Cantieri più larghi anche per la Linea 1 in piazza Municipio e piazza Garibaldi-Principe Umberto.
A cura di Pierluigi Frattasi
207 CONDIVISIONI
Il cantiere della Linea 6 in piazza del Plebiscito
Il cantiere della Linea 6 in piazza del Plebiscito

Si allarga il cantiere della metropolitana Linea 6 in piazza del Plebiscito. Dalla Soprintendenza arriva l'ok alla variante al progetto per realizzare le famose "griglie" di aerazione che saranno spostate, rispetto alle previsioni iniziali, all'esterno dell'emiciclo verso il Caffè Gambrinus e l'ingresso della Prefettura. I lavori dureranno quasi un anno: 11 mesi, per la precisione. Ma per poter partire con l'estensione del cantiere bisognerà prima ottenere l'autorizzazione del Prefetto. Si allungano quindi i tempi per la riapertura completa della Linea 6, visto che la costruzione della camera di ventilazione di piazza del Plebiscito, con le grate di aerazione, è indispensabile per poter aprire le stazioni della Linea 6 di piazza Santa Maria degli Angeli e di piazza Municipio. Rebus anche sui concerti in piazza del Plebiscito con il nuovo mega-cantiere: serviranno approfondimenti tecnici per verificare la compatibilità con gli eventi in piazza. Il 10 giugno, proprio in piazza, è previsto il concerto di Paul McCartney.

Arriva un mega-cantiere in piazza del Plebiscito

Il cantiere della Camera di ventilazione della Linea 6 in piazza del Plebiscito è partito nel settembre del 2018, ma ha subìto forti rallentamenti all'inizio a causa del contenzioso amministrativo sorto tra il Comune di Napoli e il ministero dei Beni Culturali per il posizionamento delle griglie all'interno dell'emiciclo della piazza, vincolato dal 2013. Dopo un lungo braccio di ferro, alla fine si è trovata l'intesa: le griglie saranno spostate di alcuni metri verso la Prefettura. Ma per realizzarle è stata necessaria una variazione al progetto. Il 28 ottobre scorso, i tecnici della Hitachi Real Spa e della Metropolitana di Napoli hanno effettuato l'ultimo sopralluogo sulla zona dove saranno costruite le grate. La settimana scorsa è stata presentata al Comune la variante, che ha già ricevuto l'ok della Soprintendenza.

Anche il Prefetto dovrà autorizzare il cantiere

Adesso, la pratica è in mano al neo-Prefetto di Napoli, Marco Valentini, che si è insediato proprio a gennaio. Il direttore generale del Comune di Napoli, Attilio Auricchio, ha inviato una nota informativa sulla variazione del cantiere alla Prefettura di Napoli che dovrà esprimere il proprio parere e potrebbe presentare anche eventuali osservazioni.

Il rebus dei concerti al Plebiscito

L'allargamento del cantiere della Linea 6 in piazza del Plebiscito per circa un anno potrebbe influire anche sullo svolgimento dei concerti nella piazza. Gli uffici tecnici comunali, infatti, lavoreranno assieme alla segreteria del sindaco, allo Sportello Unico Attività Produttive e al Dipartimento di Sicurezza “per valutare la disponibilità delle aree della piazza in occasione di eventi e manifestazioni già in programmazione”. Il 10 giugno prossimo alle ore 21, intanto, è già fissato il concertone dell'ex Beatles Paul McCartney.

Nuovi cantieri del metrò Linea 1 anche a piazza Garibaldi

Intanto, ripartono i cantieri della metropolitana Linea 1 anche nella zona di piazza Garibaldi. Ruspe e operai si sposteranno nell'area di piazza Principe Umberto, per ultimare i lavori di restyling della strada, dove attualmente c'è ancora la segnaletica provvisoria. I lavori inizieranno questa settimana e dureranno fino alla fine di marzo, saranno divisi in 4 fasi e per un certo periodo un tratto della strada potrebbe essere anche chiuso. Il Comune indicherà di volta in volta i percorsi alternativi. Piazza Principe Umberto rappresenta uno snodo fondamentale per la viabilità, perché si trova tra corso Garibaldi e via Cesare Rosaroll, da un lato, e via Firenze, Corso Meridionale e via Taddeo da Sessa, dall'altro.

In piazza Municipio carreggiata ridotta a 5 metri la notte

Disagi al traffico in questi giorni anche per l'allargamento del cantiere del metrò Linea 1 in piazza Municipio. Fino alla fine della settimana, infatti, il cantiere tra via Acton e piazza Municipio sarà esteso di notte, con la riduzione della carreggiata a soli 5 metri dalle ore 22 alle 6 nei giorni feriali (lunedì-giovedì), mentre nel weekend (venerdì-domenica), la carreggiata sarà allargata a 7 metri.

Linea 7 a Fuorigrotta, un mese per finire la bretella di Monte Sant'Angelo

Dureranno un mese, invece, i lavori della Linea 7 al Parco San Paolo per realizzare la bretella di Monte Sant'Angelo. L'intervento riguarderà soprattutto il sottosuolo, dove saranno create delle camere per le condutture dell'acquedotto Abc. I lavori dovrebbero terminare a fine febbraio.

207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views