video suggerito
video suggerito
Covid 19

Comune di Napoli, Mario Coppeto positivo al Coronavirus: stop al Consiglio, tutti su Skype

Mario Coppeto, medico Radiologo al Santobono e consigliere comunale di maggioranza, presidente della Commissione Urbanistica, ha comunicato di essere positivo al tampone per il Coronavirus. È il primo esponente politico partenopeo che rende nota la sua positività al Covid-19. Sospesa ogni attività in Aula, tutto si sposta in video su internet.
A cura di Pierluigi Frattasi
447 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Sento il dovere civico di informarvi tutti, che sono risultato positivo al test del Covid19. La mia attività professionale, istituzionale e politica, nonché la mia etica mi impongono di dare il massimo dell'informazione. Sto bene e sono seguito da medici esperti. Vi abbraccio tutti", con queste parole il consigliere comunale di Napoli Mario Coppeto (Napoli in Comune a Sinistra), radiologo al Santobono, ha annunciato di essere positivo al Coronavirus. La comunicazione è stata notificata anche alla conferenza dei capigruppo dell'assise cittadina che si è riunita questa mattina. Non saranno convocati altri consigli comunali, conferenze dei capigruppo e commissioni consiliari fino a quando non saranno predisposte le attrezzature per le videoconferenze dei consiglieri comunali. Questa la decisione che sembra prendere corpo nelle stanze di via Verdi.

Il consiglio comunale non farà altre riunioni

Il consiglio comunale non si riunisce ormai dal mese di gennaio. A vuoto la seduta convocata urgentemente dal sindaco Luigi de Magistris il 6 marzo scorso per discutere proprio del Coronavirus. Lo stesso primo cittadino spiegò che la revoca era legata alle nuove disposizioni del Governo contro gli assembramenti. Cosa succederà adesso? L'amministrazione comunale sta valutando la possibilità di acquistare delle piattaforme online per effettuare la diretta streaming dove si possano collegare fino a 250 persone alla volta. Non ci saranno altre riunioni fino ad allora.

Venerdì scorso la riunione col vicesindaco Panini

Immediati gli attestati di vicinanza a Coppeto, raggiunto in pochi minuti da centinaia di messaggi di solidarietà. Ma in Consiglio comunale adesso c'è forte preoccupazione per il rischio contagio. Solo venerdì scorso, 13 marzo 2020, Coppeto ha partecipato alla riunione della conferenza dei capigruppo nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, con il vicesindaco Enrico Panini, il presidente del consiglio comunale Alessandro Fucito e altri consiglieri Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle), Carmine Sgambati (Gruppo Misto), Vincenzo Moretto (Gruppo Misto – Lega Napoli Salvini), Marco Gaudini (Verdi Sfasteriati), Aniello Esposito (Partito Democratico), Rosario Andreozzi (DemA), Fulvio Frezza (Gruppo  Misto) e Domenico Palmieri (Napoli Popolare).  Nel corso della riunione Panini ha illustrato le iniziative messe in campo dall’amministrazione sin dalla fine di febbraio per contrastare la diffusione dell’epidemia. Il 4 marzo, invece, Coppeto.è stato eletto presidente della commissione consiliare Urbanistica, dopo la nomina ad assessore di Eleonora De Majo, con i consiglieri Gaetano Troncone (Misto), Sergio Colella e Salvatore Pace (Dema) e Andrea Santoro (Misto – Fratelli d’Italia). Quest'ultimo è in autoisolamento nella sua abitazione dopo un caso positivo di un collega agente della Polizia Municipale di Quarto.

447 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views