445 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mattarella premia la donna che affrontò un razzista in Circumvesuviana

Maria Rosaria Coppola, napoletana di 62 anni, questa mattina ha ricevuto al Quirinale il titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitole dal presidente Sergio Mattarella. Maria Rosaria è stata premiata come “eroe civile”: nel novembre del 2018, su un treno della Circumvesuviana, la donna difese un gruppo di migranti da insulti razzisti.
A cura di Valerio Papadia
445 CONDIVISIONI
Immagine

In un video che ha fatto il giro del web e che risale al novembre dello scorso anno, Maria Rosaria, sul vagone di un treno della Circumvesuviana di Napoli, affrontava un razzista che stava insultando pesantemente un gruppo di migranti. Per questo – come era già stato ufficializzato nel dicembre scorso – Maria Rosaria Coppola, 62 anni, sarta presso il Centro di Produzione Rai di Napoli, è stata premiata insignita oggi al Quirinale del titolo di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella, insieme ad altre 32 persone, come "eroe civile".

"Per il coraggio e lo spirito di iniziativa con cui ha pubblicamente difeso un giovane straniero vittima di una aggressione razzista" si legge nella motivazione ufficiale del Quirinale. La donna, nel silenzio generale delle tante persone che affollavano il treno, fu l'unica ad intervenire in difesa del gruppo di migranti e ad affrontare l'uomo che gli stava rivolgendo pesanti insulti razzisti. Il video che riprende il coraggioso atto di Maria Rosaria fece il giro del web. Ormai ‘celebre' la sua frase, rivolta all'uomo: "Tu non sei razzista, sei stronzo".

445 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views