17.966 CONDIVISIONI
Opinioni

Salvini a Napoli: scontri manifestanti-polizia, manganellato studente 16enne

Matteo Salvini a Napoli, è di nuovo scontro fra centri sociali e polizia. I manifestanti del centro sociale Insurgencia volevano arrivare davanti alla prefettura dove oggi il vicepremier è ad una riunione per l’ordine pubblico e la sicurezza, il cordone di agenti impedisce l’accesso e la tensione aumenta. Volano i manganelli, ferito lievemente uno studente minorenne. La reazione del ministro dell’Interno: “Colpa dei soliti deficienti”.
A cura di Redazione Napoli
17.966 CONDIVISIONI
Immagine

Scontri tra manifestanti e forze dell'ordine all'interno della Galleria Umberto I di Napoli, dove alcuni esponenti dei centri sociali si stavano radunando per poi sfilare contro l'arrivo nel capoluogo partenopeo del vice-premier e ministro degli interni Matteo Salvini. Il bilancio è di un ragazzo minorenne, studente 16enne, rimasto ferito alla testa  in maniera lieve durante gli scontri: inizia così la mattinata che vede la presenza del ministro leghista nel capoluogo partenopeo.

I manifestanti sono stati prima bloccati all'interno della Galleria, dove hanno iniziato a intonare slogan, poi sono scoppiati i tafferugli. A quanto sembra, i manifestanti volevano accedere a piazza Trieste e Trento, ma le forze dell'ordine lo hanno impedito. Piazza del Plebiscito, che si trova a due passi, in questo momento è fortemente presidiata anche perché sabato si terrà il tradizionale giuramento degli allievi della Nunziatella, e pertanto è in corso l'allestimento del palco. Inizialmente, i manifestanti si erano limitati a cantare slogan contro la venuta del vice-premier a Napoli, gridando "Vai a studiare" ed esponendo striscioni e cartelloni vari contro il ministro e leader leghista.

Un'immagine degli scontri all'interno della Galleria Umberto tra forze dell'ordine e manifestanti. [Foto / Fanpage.it]
Un'immagine degli scontri all'interno della Galleria Umberto tra forze dell'ordine e manifestanti. [Foto / Fanpage.it]

Perché c'erano così tanti studenti? Presto detto: il centro sociale Insurgencia, vicino alle posizioni del sindaco Luigi De Magistris, ha organizzato una provocatoria ‘lezione antifascista' in Galleria Umberto, durante la quale attivisti spiegavano ai giovanissimi i principi della tolleranza. "Abbiamo provato a portare il nostro messaggio al ministro, ma la polizia ha reagito andando a ferire uno studente di 15 anni", dichiara Raniero Madonna, uno dei leader del centro sociale occupato di Miano.

In prefettura, Salvini, ha invece affrontato svariati argomenti: dalla camorra alla terra dei fuochi all'immigrazione. "Centocinquanta immigrati illegali in meno al Vasto e 4% dei reati in meno a Napoli nell'ultimo mese. Ringrazio le forze dell'ordine". Così il ministro dell'Interno, al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. "Napoli deve recuperare la speranza perché è una città splendida". Le proteste? Per il vicepremier "colpa dei soliti deficienti".

17.966 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views