Mercatini di Natale a un’ora da Napoli
Natale non è solo abeti da decorare e presepi, ma anche mercatini. Ogni anno, per tutto il mese di dicembre, sono molti i luoghi in Campania dove si organizzano eventi di questo genere, tra stand gastronomici, bancarelle artigianali e vintage, elfi, spettacoli e degustazioni per trascorrere prima e durante le feste momenti all'insegna del buon cibo e del divertimento e per fare shopping in vista dei regali da mettere sotto l'albero. Ecco, allora, cinque tra i mercatini più famosi a un'ora da Napoli e nel centro storico da visitare nei prossimi giorni.
Centro storico: a Napoli 60 mercatini nelle municipalità
Saranno ben 60 i mercatini nelle municipalità in cui è suddiviso il Comune di Napoli. Si tratta di fiere che terranno compagnia a cittadini e turisti per tutto il periodo delle festività, tra il centro storico e le zone più periferiche. Al Vomero, ad esempio, quartiere collinare della città, le strade interessate dalla presenza delle bancarelle saranno via Luca Giordano, via E. Alvino, via A. Kauffmann/via P. Bertini (Parco Mascagna) e via F. Solimena; a Fuorigrotta gli stand saranno allestiti in piazzale Tecchio, piazza Italia, piazza Veniero e largo Nostra Signora di Fatima; nella zona di Secondigliano a corso Secondigliano, in piazza Giovanni Guarino e piazza Madonna dell’Arco. Senza dimenticare San Gregorio Armeno, Porta Capuana e Corso Garibaldi. Per l'elenco completo, consultate il sito dedicato.
Natale solidale all'Ippodromo di Agnano
All'Ippodromo di Agnano, in via R. Ruggiero, a circa 15 minuti di distanza dal centro di Napoli, sono in programma per tutte le domeniche di dicembre, fino al 18, i mercatini di Natale e dell'antiquariato e tante altre attività nel parco verde attrezzato. L'appuntamento è a partire dalle ore 09:00. In programma anche l'iniziativa del "Natale solidale" con la raccolta di giocattoli "usati", donati dai bimbi e destinati ai meno fortunati. Per ogni dono solidale, si riceverà una passeggiata sul pony in omaggio. E ancora, oltre alla cassetta postale di Babbo Natale, ci sarà anche un'area parco giochi con giostre e trenino tour, e possibilità di accesso in ippodromo con bici, pattini e pallone per giocare liberi e sicuri nel parco. Per ulteriori informazioni, visitate la pagina Facebook del sito.
Villaggio di Babbo Natale e mercatini alla Mostra d'Oltremare
Fino a domenica 18 dicembre alla Mostra d'Oltremare a Fuorigrotta, a pochi passi dal centro storico di Napoli, raggiungibile sia in macchina che con la linea 2 della metropolitana o la linea Cumana, c'è il Santa Claus Varca d'Oro Village: il venerdì è aperto dalle 15:00 alle 22:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 22:00. Oltre a elfi e Babbi Natale in carne e ossa troverete anche i tradizionali mercatini di Natale con decorazioni e prodotti natalizi. Il biglietto di ingresso costa 10 euro, mentre l'ingresso è gartis per gli over 65 e i bambini fino a 90 centimetri di altezza.
Decorazioni e degustazioni alla fiera natalizia di Bacoli
Tornano per il secondo anno consecutivo i mercatini di Natale di Bacoli, piccolo comune a circa 20 minuti di distanza dal centro di Napoli. L'appuntamento con gli stand gastronomici e quelli artigianali è nei pressi della Villa Comunale, dove è in programma dal 25 novembre 2016 al 5 gennaio 2017 "Natale in Corso", un evento imperdibile per chi voglia fare un giro tra luminarie, abeti decorati e shopping pre-natalizio. Si potrà visitare la Casa di Babbo Natale, ci saranno artisti di strada e non mancherà lo street food. Per informazioni sugli orari e gli espositori visitate la pagina Facebook dell'evento.
A Cervino torna "Natale e sapori" con stand e mostra di presepi
Si svolgerà dal 3 al 26 dicembre 2016 la nuova edizione di "Natale e sapori", la manifestazione di Cervino, comune in provincia di Caserta distante circa 40 minuti da Napoli, definito il più grande Christmas Park d'Italia con i suoi oltre 80mila metri quadrati di spazio. Il tutto all'interno del Sun's Royal Park, via Cervino numero 5. Ci saranno canti natalizi, una mostra di presepi, gli immancabili mercatini con i migliori prodotti dell'artigianato locale, e ancora spettacoli di elfi, artisti di strada e magie circensi. La grande novità di quest'anno è il circo della famiglia Togni. L'accesso è previsto il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 24:00, il mercoledì, il giovedì ed il venerdì dalle 16:00 alle 23:00. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini fino a 14 anni.
Mercatini di Natale "pre-natalizi"
A Napoli e provincia ci sono stati anche numerosi mercatini che hanno preceduto il periodo natalizio vero e proprio, ma che hanno riscontrato molto successo tra adulti e bambini. Tra questi, si ricordi il Napoli Christmas Village, che si è svolto in piazza Municipio dal 2 all'11 dicembre 2016, con bancarelle di prodotti tipici, spettacoli e giochi all'aperto, e quello, famosissimo, al Castello di Limatola, in provincia di Caserta dall'11 novembre all'8 dicembre. Insomma, l'atmosfera delle feste in Campania si respira già da un bel po'.