23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metrò del Mare e Frecciarossa in Cilento: rivoluzione dei trasporti estivi in Campania

Il piano per il rinnovamento dei trasporti estivi, da 6 milioni di euro, è stato presentato a Palazzo Santa Lucia dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Oltre al ritorno del Metrò del Mare, la vera novità è l’idea di portare l’alta velocità in Cilento.
A cura di Valerio Papadia
23 CONDIVISIONI
Immagine

È un progetto ambizioso – una vera e propria rivoluzione – quello che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha presentato per il potenziamento dei trasporti in vista dell'estate. Il piano del governatore, da sei milioni di euro, è composto sostanzialmente da due punti fondamentali: il ritorno del Metrò del Mare, che sarà attivo dall'1 luglio al 31 agosto prossimi, e l'introduzione di servizio Frecciarossa con il quale raggiungere il Cilento, meta turistica della regione per eccellenza e detentrice del più alto numero di bandiere blu in Campania, ovvero tra le migliori spiagge italiane per qualità del mare e offerta turistica.

Per quanto riguarda il Metrò del Mare, si tratta di un gradito ritorno. A disposizione dei turisti verranno costituite, a partire dal primo luglio, 4 linee, tra cui una new entry: Salerno-Costa del Cilento, Cilento-Costa d'Amalfi, Sapri-Capri-Napoli e la Linea Archeologica Flegreo-Vesuviana. Per quanto riguarda invece la vera e propria novità, la Regione ha previsto una spesa di 720mila euro per il prolungamento del Frecciarossa da Napoli a Sapri – con la possibilità, da lì, di raggiungere tutto il Cilento – ma soltanto durante i fine settimana.

Frecciarossa, i treni ad alta velocità per il Cilento: prezzi e orari

Durante l'estate 2017, novità assoluta per l'offerta turista regionale, sarà attivo un treno Frecciarossa di Trenitalia che funzionerà sulla tratta Milano-Napoli. Il servizio sarà disponibile solo il sabato e la domenica dal 15 giugno al 19 settembre ed arriveranno fino a Sapri. Oltre a Napoli e Salerno, le vetture ad alta velocità effettueranno fermate anche a Agropoli e a Vallo della Lucania. I prezzi dei biglietti non ancora stati comunicati. Il viaggio completo da Milano a Sapri durerà circa 6 ore e 50 minuti, con fermate intermedie a Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Centrale e Salerno prima di arrivare alle fermate del Cilento.

La prima partenza è prevista alle 07:20 da Milano con arrivo alle 13:22 ad Agropoli, alle 13:36 a Vallo della Lucania e alle 14:11 a Sapri. Il ritorno è previsto alle 14:56 da Sapri, alle 15:24 da Vallo della Lucania e alle 15:39 da Agropoli. Il prezzo economy per percorrere tutta la tratta parte da 94,90 euro. per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Trenitalia.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views