4.020 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli avrà la Giornata dell’Orgoglio Partenopeo

Una “Giornata dell’Orgoglio Partenopeo” per ricordare quanti hanno subito danni e persecuzioni per la difesa di Napoli e celebrare le donne e gli uomini che portano in alto il nome di Napoli nel mondo. La proposta arriva da Flavia Sorrentino, responsabile di Napoli Città Autonoma, e Fulvio Frezza, vicepresidente del consiglio comunale di Napoli. L’ipotesi è di dedicare alla nuova cerimonia una delle Quattro Giornate di Napoli, tra il 27 e il 30 settembre.
A cura di Pierluigi Frattasi
4.020 CONDIVISIONI
Immagine

Una “Giornata dell'Orgoglio Partenopeo” per ricordare quanti hanno subito danni e persecuzioni per la difesa di Napoli e celebrare le donne e gli uomini che attraverso le proprie imprese portano in alto il nome di Napoli nel mondo. La proposta arriva da Flavia Sorrentino, responsabile di Napoli Città Autonoma, e Fulvio Frezza, vicepresidente del consiglio comunale di Napoli, e rientra tra le linee di azione del Manifesto di Autonomia della Città di Napoli, approvato dalla giunta De Magistris a settembre di 2 anni fa. L'ipotesi è di festeggiare la Giornata dell'Orgoglio Partenopeo durante una delle Quattro Giornate di Napoli, che ebbero luogo tra il 27 e il 30 settembre 1943.

Il Manifesto dell'Autonomia di Napoli

Il Manifesto dell'Autonomia di Napoli, spiegano Flavia Sorrentino e Fulvio Frezza, nella proposta inviata al sindaco Luigi de Magistris, è “un atto di importanza fondamentale, unico in Italia, che ha gettato le basi per favorire la costruzione di un processo politico che nell'ambito della cornice costituzionale riconosca alla nostra città la titolarità di funzioni amministrative proprie e il diritto alla autodeterminazione del proprio futuro. Tra le linee d'azione del manifesto, in analogia con quanto avviene per le comunità autonome di altri Paesi è importante garantire la conoscenza o la salvaguardia della memoria storica come patrimonio collettivo che testimonia il valore della resistenza, la garanzia dei diritti fondamentali e la libertà dei popoli”.

La giornata dell'orgoglio partenopeo

La proposta della Giornata dell'Orgoglio Partenopeo nasce per celebrare “l'orgoglio di appartenenza, della valorizzazione della storia napoletana, della difesa della identità e della tutela della tradizione culturale”. È “necessario – è scritto nel documento – avviare iniziative istituzionali per la memoria di quanti hanno subito danni e persecuzioni per la difesa delle nostre terre e per celebrare le donne e gli uomini che attraverso le proprie imprese portano in alto il nome di Napoli nel mondo”. Da qui, l'idea della “proclamazione di una giornata istituzionale” e che una “delle 4 Giornate di Napoli sia commemorata come giornata dell'Orgoglio Partenopeo e che la nuova ricorrenza venga ufficializzata con l'apposizione di una targa da collocare in una delle principali piazze cittadine, per tutti coloro che nel corso del tempo hanno lottato per la nostra terra rendendoci un popolo fiero”.

Immagine
4.020 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views