5.076 CONDIVISIONI
27 Dicembre 2015
17:25

Napoli, boom di turisti per le vacanze di Natale: “Per Capodanno puntiamo al sold-out”

Presenze in aumento in città. I numeri forniti dal comune di Napoli confermati da Federalberghi e Confcommercio: aumentano prenotazioni camere e i consumi. Buone le presenze registrate nel scorsi giorni a Pompei, Ercolano e sul cono del Vesuvio.
A cura di Va.Re.
5.076 CONDIVISIONI

Continua la crescita delle presenze turistiche in città a conferma di un momento positivo per Napoli, tra le mete preferite dei turisti italiani e stranieri. A dare le cifre dei record l'assessore al Turismo di Palazzo San Giacomo Nino Daniele: "Fino al sei gennaio polverizzeremo ogni record di turisti. Siamo a più 100 per cento rispetto al 2011". Dati che vengono confermati anche dalle associazioni di categoria di commercianti e albergatori, per i primi gli incassi rispetto al 2014 sono aumentati dell'8%, mentre per i secondi le camere occupate nelle strutture ricettive saranno circa il 90% del totale a Capodanno.

"Non è solo un fatto contingente, spiegabile con terrorismo e conflitti bellici, così come alcuni affermano, ma un miglioramento costante. – spiega l'esponente della giunta comunale – C'è sicuramente la disponibilità di nuovi flussi ma non era scontato che tra tante possibili mete scegliessero Napoli. L'immagine della città è migliorata, ma soprattutto ha funzionato il marketing dei tanti visitatori che vanno via entusiasti della città, del suo patrimonio storico-artistico, della sua ospitalità. Non siamo più solo un problema per il Paese ma di nuovo una opportunità". Secondo Federalberghi a Natale si è registrato il 37 per cento di occupazione delle camere rispetto al 35 del 2014 ma, aggiungono, a Capodanno la stima è del 90 per cento e c'è la concreta possibilità di raggiungere il tutto esaurito con il last minute".

Federalberghi: "Turismo in città troppo incostante"

Salvatore Naldi, presidente di Federalbergi Napoli, conferma i dati in crescita ma smorza l'entusiasmo: "Il 2015 è stato un anno positivo per Napoli, ma al di sotto delle sue potenzialità. Il turismo in città, infatti, è ancora troppo incostante. Si alternano alti e bassi proprio come si alternano notizie sulla bellezza della città e sulla sua pericolosità. È inutile gioire per un "pienone" il giorno dell'Immacolata se, dopo pochi giorni la città piange. Su questo l'amministrazione deve lavorare molto di più. A gennaio e febbraio non si programma una mostra di successo come, ad esempio, quella sul ‘600 napoletano o sul Caravaggio ".

Commercio, consumi in ripresa: +8% a Natale

"Il primo bilancio dello shopping natalizio – dichiara Pietro Russo, presidente di Confcommercio di Napoli – è positivo e registra un incremento dell'8 per cento delle vendite rispetto ai dati del 2014, con punte del 18 per cento per abbigliamento, accessori e strumenti tecnologici. L'incremento è determinato anche dal boom di presenze dei turisti che stanno affollando i principali luoghi caratteristici della città".

Presenze in aumento nei siti archeologici e sul Vesuvio

La maggiore presenza di turisti dall'Italia e dal mondo ha effetti positivi non solo in città ma anche per i visitatori dei siti archeologici e per l'area Vesuviana. Secondo i dati forniti dalla soprintendenza agli Scavi di Pompei, forte anche della pubblicità delle sei domus restaurate e aperte nuovamente al pubblico, i visitatori a Santo Stefano sono stati ben 5.892, 2.204 il 24 dicembre e 2.113 il 23 dicembre. File anche ad Ercolano con 215 presenze il 23 dicembre, 275 il 24 e 574 il 26. Tanti visitatori anche sul Vesuvio dove, solo nella giornata di ieri, sono stati venduti 874 biglietti.

5.076 CONDIVISIONI
Rapinano turista nel centro di Napoli, passante chiama la polizia: arrestati
Rapinano turista nel centro di Napoli, passante chiama la polizia: arrestati
Chiara Ferragni e Fedez in vacanza nel Golfo di Napoli a bordo del loro yacht
Chiara Ferragni e Fedez in vacanza nel Golfo di Napoli a bordo del loro yacht
Capri, la star Nba LeBron James in vacanza su un superyacht di lusso di 50 metri
Capri, la star Nba LeBron James in vacanza su un superyacht di lusso di 50 metri
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni