97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, Centro storico blindato alle auto: 20 nuove telecamere, Ztl Vergini e Pignasecca

Il Comune blinda il centro storico contro il traffico. Arrivano nuove Ztl ai Vergini e Posillipo, potenziata con nuovi varchi quella del Centro Antico, aree pedonali alla Pignasecca, Quartieri Spagnoli e via Rodinò. Venti nuove telecamere saranno installate a protezione dei varchi di ingresso. Per il bando da 8 mesi a un anno.
A cura di Pierluigi Frattasi
97 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune blinda il centro storico contro il traffico. Arrivano nuove Ztl al Rione Sanità e Posillipo e aree pedonali, dalla Pignasecca ai Quartieri Spagnoli, rafforzate quelle già esistenti. Venti nuove telecamere saranno installate a protezione dei varchi di ingresso. Palazzo San Giacomo ha approvato oggi il progetto “Grande progetto Centro Storico di Napoli – Valorizzazione del sito Unesco” che servirà a potenziare le zone a traffico limitato in città. La delibera porta la firma degli assessori Alessandra Clemente (Viabilità e Sicurezza), Enrico Panini (Trasporti) e Carmine Piscopo (Urbanistica). Costo dell'operazione: un milione di euro. Ora bisognerà fare il bando pubblico, per veder.li attivi potrebbero trascorrere anche 8-12 mesi.

Venti telecamere e nuove Ztl

Prosegue la politica di potenziamento delle Ztl a Napoli della giunta de Magistris. Il progetto, realizzato dai servizi di Valorizzazione Città Storica e Viabilità e Traffico, prevede l'installazione di 20 varchi per la realizzazione e per il completamento delle aree pedonali e delle zone a traffico limitato a delimitazione del perimetro Unesco. Ecco le nuove Ztl:

  • ZTL Vergini, nell'area del Rione Sanità;
  • ZTL via Ferdinando Russo, a Marechiaro, si tratta della discesa che conduce a Giuseppone a Mare, dove d'estate già viene attivata la Ztl Marechiaro;
  • ZTL Centro Antico viene rafforzata con l'installazione di un ulteriore varco in via Donnalbina ed estensione del sistema di controllo all'area via Duomo – via Donnaregina – via SS. Apostoli – vico San Nicolò dei Caserti, via Forcella – via Vicaria Vecchia.
  • Area pedonale via Rodinò, alle spalle della Facoltà di Scienze Politiche;
  • Area pedonale Pignasecca;
  • Area pedonale Quartieri Spagnoli;

Il Comune: "Così si completa la Ztl del centro storico"

"Il progetto – dichiarano gli assessori Clemente, Panini e Piscopo – si inserisce all'interno degli interventi del Grande Progetto Unesco per la riqualificazione dei principali assi e spazi urbani del centro antico della città, prevedendo l’attuazione di soluzioni a sostegno e ad integrazione delle esistenti ZTL. Sarà così possibile elevare gli standard di qualità e di fruibilità del centro storico cittadino e incrementare la mobilità sostenibile e pedonale all’interno delle aree comprese nell’ambito del perimetro Unesco". Per il presidente della commissione Trasporti, Nino Simeone, "pur riconoscendo utilità di questi interventi, che vanno a ricucire il vecchio progetto del Centro Storico Unesco, che poi dovranno essere messi a bando, non ne capisco l'urgenza rispetto ad altri provvedimenti per l'emergenza Coronavirus".

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views