4.063 CONDIVISIONI

Napoli, la ressa dei migranti alla fermata del bus: il video scatena le polemiche su Facebook

Le immagini sono state riprese dall’autista dell’M1B, pullman che collega Napoli a Mondragone. “Guardate, questa è la situazione”, dice. Raffica di commenti e condivisioni. Ma, tra gli insulti a sfondo razzista, c’è anche chi guarda fiducioso al futuro: “Magari ci vuole un po’ di tempo ma ci integreremo”.
A cura di Ida Artiaco
4.063 CONDIVISIONI
Immagine del video sui migranti alla stazione di Campi Flegrei.
Immagine del video sui migranti alla stazione di Campi Flegrei.

"Educazione e rispetto delle regole, questo il segreto della riuscita integrazione di migliaia e migliaia di immigrati arrivati in Italia grazie alla lungimiranza di chi governa il paese da anni". È accompagnato da queste parole un video, pubblicato da un utente sul proprio profilo Facebook, e diventato virale nel giro di poche ore. Le immagini sono state riprese dall'autista di un autobus della linea M1B, che collega Mondragone, in provincia di Caserta, con il quartiere di Fuorigrotta, a Napoli e mostrano un gruppo di migranti urlare e spintonarsi per salire a bordo del bus mentre è fermo alla fermata della stazione della metropolitana di Campi Flegrei.

Una vera e propria ressa per cercare di salire su quello che è l'unico mezzo pubblico che mette in collegamento il centro della città partenopea con la cittadina in provincia di Caserta, dove si trova una numerosa comunità di migranti, in prevalenza nord africani, costretti a lavori umilianti e anche a fare di tutto pur di riuscire a tornare a casa sani e salvi e in tempi spesso biblici, a causa del ridotto numero di corse previste sulla linea gestita dalla CTP, la Compagnia Trasporti Pubblici di Napoli.

"Guardate, questa è la situazione. È possibile lavorare così?", domanda il conducente mentre riprende probabilmente con uno smartphone la scena, mentre altri passeggeri gli consigliano di chiudere le porte della vettura e di non far entrare nessuno. Il video è stato condiviso quasi mille volte in meno di 24 ore e centinaia sono stati i commenti lasciati dagli utenti del social network. Non sono mancate frasi di odio verso i migranti e verso la presidente della Camera, Laura Boldrini. "Tutti paganti ovviamente", sottolinea Gianni, "Che schifo, evviva la politica italiana", scrive invece Antonio. Eppure, tra tante frasi negative, vi è qualcuno che guarda al futuro con fiducia. "Io sono fiducioso… magari ci vuole un po di tempo ma c'integreremo", precisa un utente, "Vergonatevi, loro sono più umani di chi commenta questo video con pensieri a dir poco razzisti", evidenzia Delia.

4.063 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views