video suggerito
video suggerito
Covid 19

Neonato di 2 mesi positivo al Coronavirus: ricoverato al Policlinico

Un bimbo di due mesi positivo al Coronavirus è in osservazione presso il Secondo Policlinico di Napoli. È il secondo caso di un neonato risultato positivo al Covid-19, dopo il bimbo di 6 mesi ricoverato due giorni fa. Entrambi sarebbero in buone condizioni e non presenterebbero sintomi. I due bimbi sono ricoverati presso l’U.O.C. Malattie Infettive Pediatriche del Policlinico Federico II di Napoli, guidata dal professor Alfredo Guarino.
A cura di Pierluigi Frattasi
6.383 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un bimbo di due mesi positivo al Coronavirus è in osservazione presso il Secondo Policlinico di Napoli. È il secondo caso a Napoli di un neonato risultato positivo al Covid-19. Pochi giorni fa, infatti, un altro bimbo di 6 mesi era risultato positivo al virus a Napoli. Entrambi i bambini sono attualmente in osservazione presso l'U.O.C. Malattie Infettive Pediatriche del Policlinico Federico II di Napoli, guidato dal professor Alfredo Guarino. I due bambini, a quanto appreso da fonti del Policlinico, al momento starebbero bene e non presenterebbero sintomi, ma sarebbero solo risultati positivi al test.

Al Policlinico l'hub regionaleCovid-19  per la pediatria

Per poter trattare anche i casi di Coronavirus nei bimbi piccoli e piccolissimi, il Nuovo Policlinico negli scorsi giorni ha allestito un reparto pediatrico Covid-19, che è hub per tutta la regione Campania. Nel primo caso riscontrato negli scorsi giorni, relativo al bimbo di 6 mesi, si sarebbero verificati all'inizio febbre alta e sintomi respiratori, anche se la situazione è sembrata discreta. Sono pochi finora i casi di neonati risultati positivi al Coronavirus, in tutti i casi, per, il virus non sembra destare particolare preoccupazione. Molti bimbi sono asintomatici. Non c'è quindi quell'allarme che è presente invece per le condizioni di salute delle persone anziane, le più esposte, soprattutto se con patologie pregresse.

Tra i positivi al Coronavirus in Campania dall'inizio di marzo, anche un bambino di 8 anni. In Italia, invece, il primo caso di neonato positivo risale al 3 marzo scorso, quando un bimbo di appena 22 giorni è stato ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il neonato era nato l'11 febbraio nell'ospedale di Alzano Lombardo, epicentro dell'epidemia. Dopo i primi segnali di febbre, il bimbo è stato dimesso il 19 marzo.

6.383 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views