Neve a Napoli: la linea 1 ferma per 5 ore, bus ancora a mezzo servizio
Fortissimi i disagi causati dalla bufera di Neve che si sta abbattendo dall'alba del 27 febbraio su Napoli. Non solo Capodichino dove i voli sono fermi (dovrebbero riprendere alle ore 13), anche la metropolitana Linea 1 è ferma, così come sono fermi numerosi autobus. Segnalazioni a Fanpage.it arrivano dal parcheggio Brin dove i mezzi non escono, idem in numerosi altri stazionamenti dell'Azienda Napoletana Mobilità. Già ieri per un evento meteo minore rispetto a quello odierno c'era stata la paralisi pressoché totale dei trasporti su gomma per buona giornata. L'Azienda Napoletana di Mobilità (Anm) ha avvisato i suoi utenti via social, questa mattina presto, che ci sarebbero stati gravi disservizi per neve, poi la sospensione dei bus, poi l'apertura e la chiusura nel giro di poco tempo della linea 1, la più frequentata, fino alla sospensione totale. A tutto ciò si aggiunge la difficile situazione per chi intende spostarsi in auto. Dopo 5 ore di stop, dopo le 11.30 circa, la circolazione della linea 1 è ripresa, così come anche quella degli autobus, ai quali è ancora interdetta però la Zona Ospedaliera e il Rione Alto.
Anm con un tweet ha spiegato la situazione: "a causa delle condizioni meteorologiche avverse la circolazione dei mezzi su gomma è sospesa per ragioni di sicurezza. Anche la linea metropolitana 1 ha sospeso le corse dalle ore 8.10 circa per il blocco degli scambi procurato da neve e ghiaccio sulla tratta esterna. Al momento resta regolare il servizio dei 4 impianti funicolari. Appena le condizioni lo consentiranno, riprenderà il regolare servizio".
Per il trasporto su ferro circolazione al momento fortemente rallentata nel nodo di Napoli, a causa del peggioramento della situazione meteorologica e per le abbondanti precipitazioni nevose in corso. In linea con il livello di emergenza dei piani neve e gelo, i servizi alta velocità tra Napoli e Roma vengono ridotti. Anche il traffico regionale in Campania è fortemente ridotto, con l'obiettivo di garantire un collegamento all'ora sulle relazioni principali. Nel nodo di Roma, è confermata l'offerta di servizi ferroviari come da programmazione, con l'80% dei treni alta velocità e il 50% dei treni regionali del Lazio. Potenziati i presidi di assistenza in tutti i principali nodi metropolitani.
"A causa delle condizioni meteo improvvisamente peggiorate – contrariamente alle previsioni diramate ieri pomeriggio in sede di Comitato Operativo Viabilità in Prefettura – l'Amministrazione comunale avvisa la cittadinanza a limitare gli spostamenti solo se strettamente necessari". Lo rende noto l'assessorato alla protezione civile del Comune di Napoli. Paralizzati anche i voli all'aeroporto di Capodichino.
La situazione di Circum e Cumana con la neve
Eav fa sapere che per le linee Vesuviane Il treno 2816 delle ore 07.30 da Baiano a Napoli oggi è soppresso da Pomigliano a Napoli. Circolazione a binario unico per impianti fuori servizio da Ottaviano a Barra con ritardi superiori a 50 minuti sulla tratta. Circolazione a binario unico con impianti fuori servizio da Pomigliano a Roccarainola con ritardi dai 20 ai 50 minuti sulla tratta. La tratta Napoli-Cancello attualmente interrotta a causa delle avverse condizioni metereologiche. I servizi su gomma sull'intera tratta Napoli-Benevento sono sospesi. Per le linee flegree la neve ha determinato la circolazione su Circumflegrea alla tratta Montesanto-Pianura.