video suggerito
video suggerito

Neve a Napoli oggi: aggiornamenti su strade e traffico

Forti rallentamenti su strade accesso a Napoli e sulla Tangenziale. La prefettura ieri aveva revocato limitazione mezzi pesanti. Rallentamenti anche sulla Salerno-Reggio. Caos in via Jannelli: numerose auto ferme sulla carreggiata per slittamento. Disagi per chi deve raggiungere la zona degli ospedali, dal Cardarelli al Monaldi.
A cura di Redazione Napoli
147 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Alto pericolo senza catene per chi si immette in strada con le auto o peggio ancora con gli scooter oggi a Napoli, causa neve. La Protezione civile partenopea avvisa la cittadinanza a "limitare gli spostamenti solo se strettamente necessari". Forti rallentamenti si registrano lungo le strade di accesso a Napoli, in particolare, sulla Salerno-Napoli e sulla Tangenziale, a causa della neve. Ieri sera la Prefettura di Napoli aveva adottato la revoca del provvedimento con il quale era stata disposta la limitazione della circolazione ai mezzi pesanti con carico superiore alle 7,5 tonnellate sull'intero sistema viario del territorio provinciale, compresi i tratti autostradali. Una decisione che era stata assunta su "conforme avviso del Comitato operativo viabilità".

In particolare nella zona di via Jannelli al Rione Alto, auto in slittamento ha causato blocco della viabilità. La foto ha inevitabilmente fatto il giro del web: si vedono numerose auto disposte orizzontalmente sul manto stradale coperto di neve. Inizialmente si pensava ad un fotomontaggio, ma sono arrivate numerose immagini della stessa zona ma da diverse prospettive a testimonianza del fatto che probabilmente molti automobilisti non sono riusciti a controllare l'auto sul nevischio che nel frattempo si era posato copioso sulla carreggiata.

La foto di via Gabriele Jannelli a Napoli, quartiere Rione Alto, con le vetture bloccate causa neve
La foto di via Gabriele Jannelli a Napoli, quartiere Rione Alto, con le vetture bloccate causa neve

Forti disagi anche nell'accesso all'ospedale Cardarelli di Napoli a causa delle strade di accesso bloccate dalle neve. "Nonostante le ambulanze del 118 fossero dotate di catene e di gomme termiche – spiega Ciro Verdoliva, direttore generale del Cardarelli – non hanno potuto accedere a causa delle strade piene di neve. Dalla mezzanotte alle 2.30 sono arrivate sei ambulanze, poi fino alle 9.25 un buco. Ora pian pianino la situazione sta migliorando". Crollo anche degli accessi dei pazienti con mezzi propri, "solo 2-3", e problemi anche per il cambio di turno tra i dipendenti.

Anche in molti comuni della provincia disagi per la viabilità. Da Ercolano a Pompei, fino a Torre del Greco e Torre Annunziata. La neve ha anche determinato la chiusura del parco e del museo di Capodimonte, già ieri imbiancati ma oggi dai vialetti impraticabili.

Anas comunica che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è stato provvisoriamente chiuso al traffico il tratto della strada statale 686 di Quarto. Sul posto la Polizia Municipale di Quarto e le squadre Anas per garantire la sicurezza della viabilità e per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile. Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione ‘VAI'.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views