Paura a Ischia, si sente una forte puzza di zolfo. L’esperto rassicura: “Nessun pericolo”
Una forte puzza di zolfo è stata avvertita e denunciata da molti cittadini dell'isola di Ischia. Le segnalazioni arrivano da Ischia Porto, ma anche da Forio e da Lacco Ameno. A rassicurare i cittadini, spaventati dallo strano odore, è stato Giuseppe Luongo, professore emerito di Geofisica della Terra solida all'Università Federico II di Napoli e a lungo direttore dell'Osservatorio Vesuviano. Interpellato dal vicesindaco di Forio d'Ischia, Giovanni Matarese, il prof. ha assicurato: "Non è da considerare un evento che possa annunciare un pericolo per l'Isola".
Questo il messaggio pubblicato su Facebook dal vicesindaco Matarese: "Relativamente al fenomeno del forte odore di zolfo avvertito su tutta l'isola nella serata di ieri, ho contattato il prof. Giuseppe Luongo, il quale mi ha dato la seguente risposta: ‘Gentile signor Matarese, in un'area vulcanica con manifestazioni idrotermali molto estese e in talune zone intense come Ischia l'odore di zolfo (è probabile che si tratti di un composto di zolfo e idrogeno dal caratteristico odore di uova marce ) non è un evento eccezionale. La sua diffusione è condizionata dai venti. Non è da considerare un evento che possa annunciare un pericolo per l'Isola. G.L.'".
Ad agosto il terremoto che ha causato due vittime e quaranta feriti
Lunedì 21 agosto 2017 alle ore 20.57 sull'isola di Ischia è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4 scala Richter. I comuni più vicini all‘epicentro sono stati Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d'Ischia e Casamicciola Terme. A Casamicciola la situazione più grave. Due donne sono morte e 40 persone in tutto sono rimaste ferite. Circa 2.600 gli sfollati.