184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paura a Ischia, si sente una forte puzza di zolfo. L’esperto rassicura: “Nessun pericolo”

Forte puzza di zolfo a Ischia, molte le segnalazioni dei cittadini. Giuseppe Luongo, professore emerito di Geofisica della Terra solida all’Università Federico II di Napoli e a lungo direttore dell’Osservatorio Vesuviano: “Non è da considerare un evento che possa annunciare un pericolo per l’Isola”.
A cura di Enrico Tata
184 CONDIVISIONI
Veduta dell'isola di Ischia
Veduta dell'isola di Ischia

Una forte puzza di zolfo è stata avvertita e denunciata da molti cittadini dell'isola di Ischia. Le segnalazioni arrivano da Ischia Porto, ma anche da Forio e da Lacco Ameno. A rassicurare i cittadini, spaventati dallo strano odore, è stato Giuseppe Luongo, professore emerito di Geofisica della Terra solida all'Università Federico II di Napoli e a lungo direttore dell'Osservatorio Vesuviano. Interpellato dal vicesindaco di Forio d'Ischia, Giovanni Matarese, il prof. ha assicurato: "Non è da considerare un evento che possa annunciare un pericolo per l'Isola".

Questo il messaggio pubblicato su Facebook dal vicesindaco Matarese: "Relativamente al fenomeno del forte odore di zolfo avvertito su tutta l'isola nella serata di ieri, ho contattato il prof. Giuseppe Luongo, il quale mi ha dato la seguente risposta: ‘Gentile signor Matarese, in un'area vulcanica con manifestazioni idrotermali molto estese e in talune zone intense come Ischia l'odore di zolfo (è probabile che si tratti di un composto di zolfo e idrogeno dal caratteristico odore di uova marce ) non è un evento eccezionale. La sua diffusione è condizionata dai venti. Non è da considerare un evento che possa annunciare un pericolo per l'Isola. G.L.'".

Ad agosto il terremoto che ha causato due vittime e quaranta feriti

Lunedì 21 agosto 2017 alle ore 20.57 sull'isola di Ischia è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4 scala Richter. I comuni più vicini all‘epicentro sono stati Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d'Ischia e Casamicciola Terme. A Casamicciola la situazione più grave. Due donne sono morte e 40 persone in tutto sono rimaste ferite. Circa 2.600 gli sfollati.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views